I vantaggi di usare i programmi per mail


L’uso di un programma per mail ha notevoli vantaggi in termini di controllo, usabilità e tempo. In particolar modo, utilizzare un client di posta elettronica rende l’utilizzo della posta elettronica più snello e veloce.

Cosa è un client di posta elettronica?

Un client di posta elettronica è un software, un programma, che aiuta gli utenti a comporre le mail velocemente, oltre a permettere un’organizzazione precisa delle stesse. Il tutto avviene attraverso un server di posta elettronica presente sul web. Il client va configurato per poter comunicare con il server, in modo da poter scegliere proprio come gestire le mail e i suoi allegati.

La configurazione dipende dalserver che ospita la nostra casella di posta elettronica e i protocolli per la posta in entrata si chiamano POP3 o IMAP, mentre quelli per la posta in uscita si chiamano SMTP. Ogni server fornisce i parametri da configurare.

Client Mail Open Source

L’era del web ha diffuso i progetti open source, ossia quei progetti free in cui tutti coloro che hanno capacità programmatiche, e non solo, collaborano al fine di ottenere un programma gratuito e liberamente disponibile sul web.

Tra questi programmi segnaliamo Zimbra, che è un client mail open source, e che offre la possibilità di poter configurare in se una serie di clien molto famosi. Tra questi si segnalano Microsoft Outlook Express, Microsoft Outlook (sia POP/IMAP che ActiveSync che con il connettore MAPI) , Mozilla Thunderbird, Apple Mail. Praticamente, sincronizza i principali client a livello mondiale.

Il servizio cloud

Tutti i client di posta elettronica usano dello spazio sul web, che generalmente è gratuito ma è anche limitato. Per ovviare a problemi di spazio, sul web sono diffusi servizi cloud, che tradotto letteralmente dall’inglese significa “nuvola”, che rappresenta appunto uno spazio web personalizzato e presente sul web, a cui l’utente può connettersi da qualsiasi device, senza avere il peso degli Hard Disk in borse e in particolare senza avere il pericolo di lavorare a più file diversi nel tempo se si hanno più postazioni di lavoro. Il progetto Zimbra ad esempio dispone del servizio cloud mail di Ilger, che è fornito dalla scietà che appunto ha sviluppato, e continua a farlo, ilclient mail open source.

Uno spazio cloud permette dunque di avere mobilità e tranquillità per i propri file, ma è importante essere in sicurezza. Il fatto di poter accedere liberamente (anche se via user e password) da più device, aumenta in ogni modo i rischi di essere hackerati o di perdere i dati.

Conclusioni

I vantaggi di un client di posta elettronica e di un cloud per gestire la mail (e non solo) sono notevoli e permettono  ampia facilità di utilizzo e gestione, da ogni device e da ogni luogo, ma allo stesso tempo alza la soglia di sicurezza, che ormai è diventata un punto fondamentale per ogni operazione sulweb.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA