Il mondo del mercato online si fa sempre più vario, con l’aumento del suo utilizzo in tutta Europa
Tra i settori in crescita, quello automotive: auto usate, moto e veicoli commerciali, si possono oggi acquistare agevolmente online. In rapida crescita e diffusione il commercio dei ricambi auto: gli pneumatici più adatti per il proprio veicolo, ad esempio, vengono sempre più spesso acquistati online. È possibile infatti avere a disposizione una più vasta gamma di marchi e varie fasce di prezzo.
Va sottolineata, innanzitutto, l’importanza degli pneumatici: elemento centrale non solo nel garantire l’efficienza del veicolo, ma in particolar modo per una questione di sicurezza. Uno pneumatico usurato tenderà a perdere aderenza in trazione, e di conseguenza, in frenata. Inoltre, i risultati di test specifici, rivelano che gli pneumatici estivi andrebbero montati da aprile ad ottobre in virtù delle condizioni climatiche e del loro diverso composto. Il battistrada e le sue dimensioni giocano un ruolo fondamentale, facendone dei parametri principali per evitare il rischio di acquaplaning.
I siti che si occupano di vendita di pneumatici, offrono diversi vantaggi, oltre a quelli già citati: permettono al consumatore di scegliere tra pneumatici estivi e/o invernali, ed espongono in maniera chiara e sintetica, le principali differenze e caratteristiche. Alcuni siti offrono anche delle guide dettagliate su come scegliere lo pneumatico più adatto alla propria vettura o più in generale quali sono i principali criteri da considerare nel processo di scelta. Da ricordare che le nuove tecnologie hanno permesso di immettere sul mercato anche un tipo di pneumatico adattabile ad ogni stagione (di cui parla il seguente articolo su motorionline.com).
Servizi come la spedizione a costo zero e la possibilità di provvedere autonomamente al montaggio inoltre, aumentano senza dubbio il margine di risparmio di un acquisto effettuato online, rispetto ad uno in loco. Siti come quello di Tirendo.it, offrono inoltre anche la possibilità di acquistare lo pneumatico online e di farlo arrivare presso una delle officine partner presenti sul territorio nazionale, affidando così il compito del montaggio a mani più esperte, pur usufruendo di alcuni dei vantaggi di un acquisto online.
E infine, gettiamo uno sguardo sullo spinoso tema dell’ecosostenibilità: molto si è fatto per ridurre l’impatto ambientale degli pneumatici in fase di realizzazione, ma ancor più delicato è il tema dello smaltimento. L’utilizzo di pneumatici rigenerati va sempre più diffondendosi, ma una tecnica ancor più incisiva sta prendendo piede: ovvero la scelta da parte di molte case produttrici di impiegare, già nella fase di realizzazione, dei materiali riciclabili al 100%, come la pula di riso, il mais e il caucciù.