Qualunque sia il tipo di attività che si gestisca avere un’insegna oggi è una necessità. Lo è da sempre, certo, ma oggi conquistare i clienti richiede molta più attenzione ai dettagli di qualche decade fa.

Non sempre è facile orientarsi nel mercato delle insegne, soprattutto se ci si affida alla rete internet per acquistarle. Si tratta di un prodotto di design che deve contenere un messaggio e uno stile comunicativo in linea con il proprio lavoro, ma soprattutto che deve conquistare un pubblico, attirare una persona all’interno di un’attività commerciale o ad una società di servizi.

L’installazione di un’insegna in Italia è una procedura regolamentata a norma di legge. Per poterlo fare è necessario interpellare l’ufficio tecnico del comune in cui si trova l’attività per sapere che tipo di permessi siano necessari, le imposte relative e le eventuali sanzioni, ma anche le dimensioni e la presenza di possibili vincoli.

Dopo aver assolto tutte le questioni tecniche e burocratiche si potrà procedere alla progettazione dell’insegna. È necessario l’intervento di una figura professionale per non incappare in errori, meglio quindi affidarsi a grafici ed esperti di comunicazione per lo studio dell’immagine aziendale in strada. Devono essere considerati sia il quartiere in cui ci si trova sia il tipo di pubblico a cui si fa riferimento, ma anche cercare di rendersi riconoscibili e differenti rispetto agli altri. Invitare gli altri ad entrare per visitare la propria attività richiede sì originalità, ma anche una coerenza di fondo tra quel che si comunica e quel che realmente si fa e si è, onde evitare una delusione da parte del cliente.

Il mercato delle insegne pubblicitarie è molto vasto. Si possono trovare soluzioni su misura per ogni esigenza. Tra le varie possibilità si va a colpo sicuro scegliendo le insegne luminose, di certo oggi quelle che maggiormente catturano l’attenzione dei passanti e offrono un’infinita personalizzazione. Grazie alla tecnologia LED i consumi delle insegne luminose, come quelle che si trovano su Signitalia.it, sono molto contenuti.

Oggi il mercato, anche nel campo business to business, ruota attorno alle opportunità del web. Le insegne pubblicitarie luminose o tradizionali possono essere facilmente acquistate online, ma non è tutto oro quel che luccica.

Quel che è fondamentale è la scelta dell’azienda a cui affidare l’incarico: la propria immagine richiede un’attenzione particolare, molta competenza da parte di chi vende le insegne e la certezza di un risultato di qualità e duraturo nel tempo.

Print Friendly, PDF & Email