Gli italiani che decidono di condurre in totale autonomia degli investimenti sui mercati finanziari, ricorrendo al trading online, sono in continuo aumento ormai da diversi anni.Gli italiani che decidono di condurre in totale autonomia degli investimenti sui mercati finanziari, ricorrendo al trading online, sono in continuo aumento ormai da diversi anni.
Si tratta infatti di una modalità di investimento sempre più gettonata perché consente di collocare delle somme di denaro, piccole o grandi che siano, in totale sicurezza direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet. Ovviamente per chi si affaccia per la prima volta a questa nuova metodologia di gestione delle finanze è molto importante seguire le indicazioni degli esperti e rivolgere la propria attenzione soltanto a piattaforme certificate.
Oltre a presentare tutte le garanzie del caso, questi broker mettono a disposizione dei propri iscritti anche delle funzionalità avanzate molto interessanti, come ad ed esempio le varie analisi che un utente può condurre per capire se aprire o meno una posizione e per tentare di individuare un buon punto d’ingresso e di uscita. Inoltre, i migliori broker per il trading online hanno delle condizioni commerciali ormai molto vantaggiose e consentono infatti di investire in assenza di commissioni fisse sulle compravendite.
Scelta della piattaforma e consigli per investire in sicurezza
Per capire quale sia la piattaforma giusta per giocare in borsa può essere utile affidarsi a professionisti del settore, come gli esperti di Giocareinborsa.net, portale che mette a disposizione guide e approfondimenti volti ad aiutare i traders a muovere i primi passi nel mondo degli investimenti finanziari.
Innanzitutto, è bene sottolineare che non esiste un broker migliore in assoluto ma tutti possono adattarsi meglio o peggio alle circostanze specifiche di un singolo aspirante trader. Tutte le piattaforme di riferimento sono regolate da garanzie specifiche, come ad esempio CySec, Fca, o Consob e questo permette di ottenere un grado di sicurezza altissimo, equiparabile a quello delle banche online.
Ovviamente però il fatto che un broker sia sicuro mette al riparo dalle truffe ma non rende necessariamente produttivo un investimento. Nessun investitore potrà mai sperare di non incappare mai in un’operazione in perdita, in quanto si tratta quasi di una certezza matematica. Di conseguenza è sicuramente importante investire responsabilmente e seguire una serie di regole fondamentali, come ad esempio:
- Mantenersi aggiornati.
- Utilizzare gli strumenti di gestione.
- Ricorrere ad analisi tecnica e fondamentale.
- Consultare i trend del momento.
- Sperimentare con il conto demo.
- Valutare il copy trading.
Mantenere un buon grado di aggiornamento in ambito macroeconomico è importante per riuscire ad interpretare meglio le dinamiche che possono innescarsi sui mercati finanziari. Tra gli strumenti di gestione più importanti vi sono il “take profit” e lo “stop loss” che possono far scattare le vendite al raggiungimento di un valore prestabilito e quindi limitare le perdite o massimizzare i profitti. L’analisi tecnica, utile per provare ad individuare dei buoni punti d’ingresso e di uscita, è stata negli ultimi anni semplificata nella sua lettura da diversi broker.
Asset da monitorare in questo periodo
Gli ambiti d’investimento da tenere sotto controllo in questo periodo possono essere individuati con la lettura dei trend del momento e con i segnali per il trading online. La situazione internazionale ed economica ha pero portato grande interesse nei confronti di alcune materie prime, soprattutto petrolio, gas e grano. Questi materiali hanno visto incrementarsi molto il loro valore negli ultimi mesi ma secondo alcuni analisti potrebbero correre ancora. Tuttavia questi asset al momento possono essere presi in considerazione per investimenti nel breve termine, in quanto è lecito attendersi e auspicare un ritorno a valori più contenuti.
In borsa destano particolare interesse i titoli energetici, soprattutto quelli impegnati nell’utilizzo di fonti alternative, come ad esempio Clearway Energy, uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile degli USA, Sun Power Corp leader del settore dell’energia solare, NextEra Energy che è attivo in generale nella rivendita di energie rinnovabili e First Solar che è attiva nella produzione di pannelli solari. Meritano poi attenzione anche i titoli appartenenti a settori che hanno sofferto molto, e di conseguenza perso terreno, durante gli anni della pandemia e che adesso possono beneficiare di un ritorno alla normalità.
Ne sono degli esempi Booking, AirBnb, Uber e i titoli di diverse compagnie aeree, anche se in quest’ultimo campo è necessario prestare attenzione alle problematiche legate all’incremento dei costi dei carburanti e ai tagli operati al personale. In generale la situazione economica internazionale può offrire degli spunti molto interessanti per chi desidera investire, sia nel breve che nel lungo termine, ma è importante procedere sempre con la massima cautela e prestare attenzione a non sottovalutare mai i rischi e ad avere sempre un piano ben chiaro, per non farsi prendere dall’emotività e dalla voglia di “improvvisare” che non risulta mai produttiva.