Frequentemente si verificano sinistri stradali a causa dei monopattini elettrici. Per questo motivo le autoscuole di tutta Italia chiedono la regolamentazione con casco e patentino obbligatori. Un appello già fatto nello scorso 13 luglio, rimasto inascoltato.
«Bisogna regolamentare la micromobilità con regole precise, anche per i monopattini elettrici. La confederazione delle scuole guida chiede che venga introdotto un attestato per l’abilitazione alla guida dei monopattini elettrici, una sorta di patentino che sarà conseguito anche dai minorenni dopo 4 ore di formazione»
Ha spiegato il Segretario nazionale delle autoscuole Christian Filippi. Un mezzo di locomozione sempre più diffuso soprattutto tra i giovanissimi, che incautamente sfrecciano sul monopattino causando disagi a guidatori e pedoni.
Spesso non ci si accorge della loro presenza sulla strada, essendo il mezzo elettrico praticamente silenzioso. Una disattenzione che può costare cara sia ai pedoni, che rischiano di essere investiti, che ad automobili e motorini, che rischiano incidenti stradali altrimenti evitabili. Ma non solo, il monopattino elettrico è dotato di una centralina che, se opportunamente manomessa, gli consente di andare più veloce.