Negli ultimi anni la digital transformation è stata al centro degli interessi delle imprese e il processo di automatizzazione gestionale è, in molti casi, già realtà.
Le aziende, infatti, hanno saputo comprendere l’importanza di puntare sulla digitalizzazione del proprio business, cogliendone gli innumerevoli vantaggi, sia in termini di abbattimento dei costi, sia per quanto riguarda lo snellimento di procedure che, fino a non molto tempo fa, portavano via tempo ed energie preziose.
Avviare questo processo di digitalizzazione, quindi, ha diversi vantaggi, a cominciare dal fatto che le aziende diventano maggiormente competitive su un mercato che, anche a causa della difficile congiuntura economica, è sempre più aggressivo e veloce nei suoi mutamenti.
Imprese e digital transformation: la nuova sfida
Gli imprenditori che desiderano digitalizzare il proprio business devono stare attenti nello scegliere soluzioni integrate che siano in grado di supportare la loro realtà aziendale e di fornire attivamente delle soluzioni alle tematiche più comuni che ci si trova ad affrontare.
Per il mercato manifatturiero, strategicamente molto importante per l’economia italiana e in grado di creare migliaia di posti di lavoro, la sfida è trovare strumenti che garantiscano la gestione di tutte le aree più significative dell’impresa. Dalla progettazione alla supply chain, passando per la pianificazione della produzione vera e propria fino all’analisi statistica, affidarsi a fornitori in grado di progettare soluzioni efficaci e all’avanguardia, è essenziale.
Proprio per venire incontro alle esigenze delle nuove aziende che puntano al digitale, TeamSystem, leader italiano nella progettazione di software gestionali da più di quarant’anni, ha messo a punto un programma dedicato proprio alle cosiddette fabbriche 4.0 .
Nel dettaglio, con il gestionale per l’officina proposto da TeamSystem è possibile automatizzare i vari flussi lavorativi che compongono il business manifatturiero, partendo dalla pianificazione produttiva fino ad arrivare al monitoraggio delle macchine utensili.
Perché puntare sulla fabbrica 4.0
Digitalizzare la propria fabbrica rappresenta una grande sfida per gli imprenditori, i quali, tuttavia, possono contare sul supporto di strumenti sempre più all’avanguardia e innovativi.
I nuovi software gestionali, infatti, sono in grado di integrare le diverse aree di competenza dell’officina, ottimizzando i processi produttivi e fornendo utili insight agli analisti.
I migliori programmi gestionali dedicati all’industria 4.0 riescono, per esempio, a far dialogare le macchine utensili con le altre sezioni produttive e ognuna di esse è in grado di inviare i dati in tempo reale.
Ciò significa che tutto l’insieme delle movimentazioni meccaniche può essere analizzato dall’operatore senza perdite di tempo, consentendo quindi di monitorare l’efficienza del flusso produttivo relativo ad ogni impianto. Poi, la presenza di utili moduli di ottimizzazione consente di migliorare la pianificazione dell’acquisto di materiali destinati alla fabbrica, con un conseguente taglio dei costi.
Le ricadute positive in termini di aumento di produttività e di riduzione degli sprechi sono notevoli e vale la pena di sfruttare gli interessanti incentivi proposti dal Governo per dotarsi di una soluzione efficiente e all’avanguardia in grado di supportare attivamente il passaggio all’era digitale.
Lo Stato italiano, infatti, ha erogato un piano di aiuti alle imprese destinato a chi intende investire sull’acquisto di software e gestionali, confermato anche dalla Legge di Bilancio relativa al 2022.
Nel documento finanziario il Governo ha infatti stanziato le risorse, sia sotto forma di detrazioni fiscali che di finanziamenti agevolati, destinati proprio alle aziende. L’obiettivo è quello di aiutare il tessuto economico italiano a investire nella tecnologia, favorendo i processi di sviluppo digitale in un’ottica di sviluppo e fornendo un supporto di carattere finanziario per tutti quegli imprenditori che desiderano migliorare attivamente il proprio modello di business.