Pompei, da “Cave canem” a “Spot”

Un tempo era “cave canem”, ora è Spot a pensarci, un simpatico cane robot, nuovo orgoglio del Parco Archeologico di Pompei, il cui compito è quello di ispezionare il sito patrimonio dell’UNESCO per segnalare dove intervenire per la messa in sicurezza dei luoghi.

Spot, gironzolando sulle sue quattro zampe tra le rovine di Pompei, acquisisce e registra “dati utili allo studio e alla progettazione di eventuali interventi. Spot ha, inoltre, anche il compito di analizzare i tunnel scavati dai tombaroli clandestini.

A Pompei, la tecnologia a servizio della storia

“Oggi, grazie alla collaborazione con aziende di alta tecnologia e a seguito di queste riuscite sperimentazioni, vogliamo testare l’impiego di questi robot nei cunicoli sotterranei degli scavatori clandestini che stiamo rilevando nel territorio intorno a Pompei”, ha dichiarato il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.Spesso le condizioni di sicurezza nelle gallerie scavate dai tombaroli sono molto critiche, per cui l’uso di un robot potrebbe rappresentare una svolta che ci consentirebbe di procedere con maggiore rapidità e in totale sicurezza”.

A Spot si affianca anche Leica BLK2FLY, il primo laser scanner volante in grado di effettuare scansioni 3D in autonomia.

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei, Paolo Stella e Victoria Cabello a Gli Incontri di Valore

Ospite d'onore della rassegna Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco: Paolo Stella, rinomato attore, scrittore e art director, uno dei più seguiti e stimati in Italia. Stella è giunto a Pompei accompagnato anche da Victoria Cabello accolta calorosamente dal pubblico della rassegna

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

Napoli, sequestrato autolavaggio che commetteva diverse infrazioni

Un autolavaggio a Napoli è stato segnalato per numerose irregolarità tra cui lo scarico d'acqua nella fogna che avveniva senza filtraggio. La polizia di Napoli...

Laurea Honoris Causa a Gigi D’Alessio

"Riconoscimenti che fanno bene all'anima" - scrive Gigi D'Alessio al quale è stata conferita la Laurea Honoris Causa presso il Teatro Comunale di Benevento

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA