Hi-Tech

Sms marketing: cos’è e come puoi sfruttarlo per la tua azienda. Come ottenere i numeri di cellulare e come scrivere un sms che attiri l’attenzione

Pubblicato da
Nicola D'Auria
Share

Il marketing digitale è diventato una realtà da diversi anni. Ma il marketing digitale non è solamente un monolite unico, con le stesse attività. Esse si dividono in varie tipologie: c’è il marketing sui social media, quello degli annunci promozionali sui vari motori di ricerca, e c’è perfino chi si promuove grazie a video interattivi.

Esiste però una metodologia di marketing innovativa quanto semplice: l’sms marketing.

Tutti hanno un cellulare (di cui la maggior parte sono smartphone), perciò raggiungere un ampio pubblico tramite dei messaggini mirati può essere un modo per raggiungere più persone possibile.
Come funziona l’sms marketing e come puoi sfruttarlo per l’azienda? Come si fa ad ottenere i numeri di cellulare di potenziali clienti, e quali sono i testi più accattivanti da inviare?

Gli strumenti dell’sms marketing

L’sms marketing è tanto semplice quanto efficace: basta avere un numero di telefono aziendale, e i dati di contatto dei tuoi clienti o potenziali clienti, e il gioco è fatto.

Mandare sms in massa, però, può essere scomodo e una perdita di tempo. Per questo motivo è buona prassi utilizzare software appositi per registrare la tua rubrica di contatti, e inviare centinaia, se non migliaia di sms ogni giorno.

Alcuni software sono gratuiti, oppure offrono una prova gratis, altri sono a pagamento: una breve ricerca ti aiuterà a scoprire quali sono quelli fanno di più al caso tuo. Nella scelta del giusto software, considera sempre quanti sms dovrai mandare e quali altre funzioni vorresti sfruttare (spesso i piani a pagamento si basano sul numero di messaggi giornalieri disponibili).
Inoltre, se ti è possibile, dotati di un numero breve (simile a quello dei numeri verdi), facile da ricordare e da riconoscere da parte dei tuoi clienti.

L’sms marketing è adatto davvero a moltissimi tipi di azienda: per esempio, un negozio di prodotti naturali può usarlo per inviare promozioni a tempo, un libero professionista può usarlo per ricordare al cliente l’appuntamento, una compagnia ferroviaria lo utilizza per inviare il biglietto digitale. Insomma, ci sono davvero tantissimi utilizzi.

Come ottenere i numeri di cellulare dei clienti

Ci sono molti metodi per ottenere i numeri di cellulari di clienti e potenziali clienti. l’importante è ottenere la concessione all’utilizzo dei dati (come viene definita dal GDPR che protegge la privacy dei cittadini dell’Unione Europea).

Potrai farlo tramite richiesta esplicita (soprattutto se sei proprietario di una piccola attività o di un negozietto), oppure richiederlo all’iscrizione di una newsletter per sms, o anche in concomitanza dell’iscrizione ad un programma fedeltà.

Scrivere un sms vincente

Ci sono alcune regole da seguire per scrivere un sms efficace, che attiri l’attenzione del cliente:

  • Attraili con una promozione: se hai uno sconto o un evento speciale, informa i tuoi clienti con un sms breve, che accenna allo sconto che potranno godere nel tuo negozio
  • Personalizzali: un sms avrà molta più attenzione se è calibrato sul cliente a cui lo mandi. Inserisci il nome del cliente, oppure ricordagli l’acquisto effettuato.
  • Sii disponibile: renditi disponibile ad accogliere suggerimenti o reclami attraverso un servizio clienti

Recent Posts

Napoli-Roma, azzurri in ritiro, la spiegazione di Calzona

L'allenatore dei partenopei vuole concludere bene la stagione per quanto possibile e perciò è corso…

27 Aprile 2024

Sant’Antonio Abate, minaccia di suicidarsi facendo esplodere la casa in cui abita

Un uomo ha generato il panico a Sant'Antonio Abate, le forze dell'ordine hanno evitato il…

27 Aprile 2024

Napoli, sequestrato autolavaggio che commetteva diverse infrazioni

Un autolavaggio a Napoli è stato segnalato per numerose irregolarità tra cui lo scarico d'acqua…

27 Aprile 2024

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato…

27 Aprile 2024

Campi Flegrei, forte scossa all’alba

Trema ancora la terra vicino ai Campi Flegrei: questa volta il terremoto è stato avvertito…

27 Aprile 2024

Sneakers da uomo: come sceglierle e come abbinarle

Se un tempo erano considerate semplici scarpe per lo sport e il tempo libero, e…

27 Aprile 2024