Nuovo record nel mondo della fotografia per la foto più piccola del mondo
Si tratta di un record del mondo, come comprovato dalla Guinnes World Recors. I ricercatori del Politecnico federale di Zurigo sono riusciti nella straordinaria impresa di stampare la più piccola foto a colori esistente.
La grandezza? Parliamo di soli 0,0092 millimetri quadrati, una dimensione che, per intenderci, è equivalente ad una sezione di un capello umano. Raggiunti grazie ad un’innovativa tecnologia di stampa (chiamata 3D NanoDrip printing technology) che utilizza i cosiddetti “quantum dots” per ottenere i colori in scala RGB. I quantum dots altro non sono che nanoparticelle il cui colore varia in base alle loro dimensioni. Utilizzando dots verdi, blu e rossi in disposizione, il team del Politecnico di Zurigo è dunque riuscito nella sua impresa, ottenendo una foto ad una risoluzione di circa 25 mila dpi.
Il soggetto scelto? Si tratta di una foto marina, con un gruppetto di brillanti pesci pagliaccio che nuotano attorno ad un’anemone. La foto è ovviamente invisibile ad occhio nudo, tanto che per convalidare il Guinnes World Record è stato necessario utilizzare un apposito microscopio, grazie al quale è possibile apprezzare l’immagine. Difficile dire ora come una tecnologia simile possa essere praticamente utilizzata; non dimentichiamo, infatti, che le dimensioni della stampa sono nanometriche e, pertanto, senza appositi strumenti è impossibile apprezzare le immagini. Quel che sappiamo è che la Scrona Ltd, società che ha deciso di supportare economicamente il progetto insieme al Politecnico di Zurigo, ha da poco aperto una campagna in crowdfunding con la quale è possibile finanziare la ricerca, accaparrandosi con 100 Euro un potente microscopio della grandezza di uno smartphone, e una foto nanoscopica personalizzata per la “modica” cifra di 500.