La Tecnologia Di Telit Nell’innovativo Dispositivo Sanitario Simplemed+


Vaica integra la tecnologia cellulare di Telit, nella gestione del dispositivo sanitario connesso al cloud, SimpleMed+

Il modulo GC864-QUAD V2 offre un’affidabile connettività cellulare all’innovativa applicazione medicale

Telit Wireless Solutions, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, prodotti e servizi machine-to-machine (M2M) ad alto valore aggiunto, e Vaica, provider israeliano di soluzioni sanitarie e applicazioni di telemedicina basate su cloud, dedicate ai pazienti affetti da malattie croniche, hanno annunciato che l’innovativo dispositivo sviluppato da Vaica, SimpleMed+, integrerà il modulo GC864-QUAD V2 di Telit per la connettività mobile. Vaica, grazie ai suoi sistemi basati su cloud, offre soluzioni efficaci e semplici da implementare e da utilizzare, in grado di ottimizzare i costi associati alle terapie rivolte ai malati cronici, che si stima costituiscano il 90% delle spese sanitarie complessive.

Destinato agli ospedali, alle organizzazioni sanitarie, alle strutture di accoglienza per anziani e altri organismi di assistenza, SimpleMed+ risponde al concreto bisogno che queste organizzazioni hanno di ridurre l’alto tasso di riammissione ospedaliera e i costi sanitari legati alla mancata aderenza dei pazienti alle cure terapeutiche. Il prodotto sarà commercializzato inizialmente in Stati Uniti, Canada, Brasile, Nuova Zelanda e Australia.

SimpleMed+ consiste in un dispenser automatico di pillole che può essere programmato per sette giorni alla settimana. Grazie alla connettività offerta dal modulo Telit, è in grado di trasmettere dati e informazioni ad un software basato su cloud che a sua volta li invia sottoforma di sms, e-mail o messaggi vocali sia ai pazienti che ai medici che li hanno in cura: è in grado, ad esempio, di inviare un promemoria quando il farmaco deve essere assunto, o comunicazioni per allertare i medici in caso di scorretta assunzione dei medicinali.

In base ad alcune statistiche di governo, l’aderenza ai trattamenti farmaceutici tra i pazienti affetti da malattie croniche si riduce del 50% dopo sei mesi e del 33% in cinque anni: l’industria del settore, pertanto, è alla ricerca di soluzioni come SimpleMed+, in grado di consentire il monitoraggio dell’aderenza alla terapia. Dal momento che il paziente cronico medio assume oltre cinque farmaci al giorno, le catene farmaceutiche in USA, Canada e UK stanno ideando e sviluppando programmi che prevedano l’utilizzo del dispositivo SimpleMed+, in modo tale da monitorare le assunzioni dei farmaci da parte dei pazienti: l’utilizzo del device nei test clinici ha dimostrato nel tempo un miglioramento dell’aderenza alle cure del 95%.

Il modulo di Telit GC864-QUAD V2, Quad-band 850/900/1800/1900 MHz GSM/GPRS, è progettato per applicazioni come SimpleMed+, che richiedono un package compatto e un connettore board to board. E’ possibile inoltre installare un supporto per la SIM direttamente nella parte posteriore del modulo, ottimizzando i costi legati all’integrazione nel device SimpleMed+. La famiglia di moduli xC864 dal form factor unificato comprende l’air interface GSM/GPRS, UMTS/HSDPA e CDMA 1xRTT nei moduli cellulari che presentano un footprint comune da 30×36.2 mm, con lo stesso connettore board-to-board da 80-pin. Questo permette agli sviluppatori e system integrator di installarlo facilmente in diversi moduli della gamma xC864 che supportano tutte le principali tecnologie cellulari, ottimizzando i tempi legati a progettazione e integrazione.

Con oltre 10 anni di esperienza nel settore dell’M2M, eliminando il rischio tecnico e riducendo il tempo di commercializzazione per produttori e system integrator, Telit è un One Stop. One Shop, che dispone del più ampio portafoglio M2M in tecnologie cellulari, short range e di posizionamento, insieme ai servizi m2mAIR, che offrono connettività mobile e cloud. Completa l’offerta di prodotti e servizi un supporto globale e logistico in grado di rispondere a ogni bisogno o richiesta di clienti grandi e piccoli.

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio Zampa rescinde il contratto

Questa mattina Siracusa si è svegliata con Enrico Zampa che ha rescisso il proprio contratto con la società. La prossima destinazione del centrocampista originario...

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

ULTIME NOTIZIE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

PUBBLICITA