Tolosa è famosa in Francia per essere il polo di sviluppo principale dell’industria aerospaziale. La sua zona industriale è ad alto contenuto tecnologico e lo sviluppo ingegneristico si trasferisce verso altri settori, in sinergia con le amministrazioni locali.
Così le idee di ricerca maturate nel settore aerospaziale trovano applicazione in quello della mobilità e micro-mobilità cittadina.
Coerentemente con gli obiettivi SDG dell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals) si punta alla sostenibilità attraverso la decarbonizzazione dei trasporti.
I progetti più interessanti a M2S sono stati:
- Electrify con una piattaforma integrata di 1) ricarica veicoli elettrici 2) pannelli fotovoltaici 3) batterie di accumulo energia ottenute da pacchi batterie di veicoli elettrici usati e ricondizionati.
- Pragma, con un convertitore idrogeno-elettrico montato su bici elettriche a due e tre ruote (tempo di ricarica 2 minuti, raggio max 200km), oltre alla filiera di produzione e distribuzione di idrogeno verde.
- Oui Cycle con una carrozzella a pedalata assistita con fotovoltaico sul tettuccio. Concepita per trasporto scolastico (2 adulti + 9 ragazzi), ha un design modulare e in 30 minuti si trasforma in carrozzella per trasportare persone a mobilità ridotta (2+ 7 posti).
I progetti per la riduzione delle emissioni sono davvero esempi di ingegno che partono da lontano.
La Francia crede nell’uso della bici, e tante linee ferroviarie dismesse sono diventate ciclabili, così come lo sono diventate le sponde del Canal du Midi, via fluviale ottocentesca che attraversa il centro della Francia.
Questi interventi portano anche alla valorizzazione dei siti turistici favorendone l’accessibilità sostenibile.