25 Marzo Dantedì, ‘A vita nova di Carlo Avvisati


Il Dantedì è la giornata nazionale istituita nel 2020 per celebrare Dante Alighieri. Nata grazie all’idea lanciata dal giornalista e scrittore Paolo Di Stefano, che sul Corriere della Sera il 19 giugno 2017, ipotizzò una giornata dedicata a Dante Alighieri, fu poi approvata il 17 Gennaio 2020 dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Dantedì, perchè il 25 marzo?

14 Settembre (data della morte del poeta) o 25 marzo (data ritenuta dagli studiosi come possibile inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia) erano queste le opzioni per fissare la data in cui si sarebbe celebrato il Dantedì. Per diversi motivi e soprattutto per una collocazione all’interno dell’anno scolastico, fu scelta la seconda.

‘A vita nova di Carlo Avvisati

Nel giorno del Dantedì vi proponiamo un Dante Alighieri partenopeo. E’ grazie all’intuito di Carlo Avvisati, giornalista, poeta e scrittore, che nasce ‘A vita nova edito da Francesco D’Amato Editore.

Avvisati, nel pieno rispetto della metrica e dell’intento di Dante ha tradotto la Vita Nova di Dante in napoletano, un’impresa titanica e originalissima che, oltre a sorprendere e a divertire, ha il merito di offrire alla nuove generazioni la possibilità di avere un diverso approccio alla poetica di Dante, di scoprire la grande ironia ed il sarcasmo del Sommo Poeta.  Ripercorrendo le gioie e le pene che lo afflissero i più giovani (ma anche i meno giovani) potranno scoprire quanto attuale sia ancora l’opera consacrata all’amore per Beatrice, nonostante sia stata composta tra il 1292 ed il 1293.

Al libro di Avvisati va anche il merito di offrire alle nuove generazioni la possibilità di diventare custodi del dialetto napoletano (elevato non a caso a lingua dall’Unesco) affinchè possano farne tesoro e trasmetterlo alle generazioni future.

 

http://

 

SEGUI MAGAZINE PRAGMA/LIBRI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI: recensioni, anteprime, interviste agli autori e tanto altro ancora.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA