Addio a Raffaele La Capria, lo scrittore partenopeo Premio Strega


Addio allo scrittore Raffaele La Capria, Premio Strega nel 1961 con “Ferito a morte”. La Capria che ad ottobre avrebbe compiuto 100 a anni, è stata una delle voci più significative della letteratura italiana del ‘900.

Addio a Raffaele La Capria, lo scrittore partenopeo Premio Strega

Nato a Napoli nel 1922, La Capria si era poi trasferito a Roma. Nel 1961 aveva vinto il Premio Strega con “Ferito a morte” e nel 2001 il Premio Campiello alla carriera. Oltre che scrittore, è stato giornalista, condirettore della rivista letteraria “Nuovi Argomenti” e sceneggiatore. La Capria aveva sposato l’attrice Ilaria Occhini scomparsa nel 2019.

Ferito a morte, considerato già un classico della letteratura italiana novecentesca, narra la vita di Massimo De Luca nell’arco di undici anni, dall’estate del 1943 fino al giorno della sua partenza per Roma che avviene durante l’estate del 1954.

 

(foto di Augusto De Luca da Wikipedia)

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Juve Stabia lutto per Mister Cesare Beggi

Juve Stabia una brutta notizia per la famiglia delle vespe e non solo. Il cordoglio della società: Gli amministratori, la proprietà, il gruppo squadra e...

Il Siracusa le dà e se le suona. Pareggio rocambolesco a Potenza

Siracusa Calcio - Pareggio rocambolesco contro il Potenza, superiorità numerica mai sfruttata e follia Limonelli. La recuperano Arditi prima e Contini poi dagli undici...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA