Addio a Raffaele La Capria, lo scrittore partenopeo Premio Strega


Addio allo scrittore Raffaele La Capria, Premio Strega nel 1961 con “Ferito a morte”. La Capria che ad ottobre avrebbe compiuto 100 a anni, è stata una delle voci più significative della letteratura italiana del ‘900.

Addio a Raffaele La Capria, lo scrittore partenopeo Premio Strega

Nato a Napoli nel 1922, La Capria si era poi trasferito a Roma. Nel 1961 aveva vinto il Premio Strega con “Ferito a morte” e nel 2001 il Premio Campiello alla carriera. Oltre che scrittore, è stato giornalista, condirettore della rivista letteraria “Nuovi Argomenti” e sceneggiatore. La Capria aveva sposato l’attrice Ilaria Occhini scomparsa nel 2019.

Ferito a morte, considerato già un classico della letteratura italiana novecentesca, narra la vita di Massimo De Luca nell’arco di undici anni, dall’estate del 1943 fino al giorno della sua partenza per Roma che avviene durante l’estate del 1954.

 

(foto di Augusto De Luca da Wikipedia)

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA