Al via la seconda edizione di “Quando la sera racconta” (Foto)

PUBBLICITA

Un’estate alla scoperta delle Valli del Fella con la rassegna Quando la sera raccontaTorna, per il secondo anno, “Quando la sera racconta”, la piacevole rassegna di narrazione per bambini e famiglie promossa dall’Associazione Intercomunale “Valli del Fella” e realizzata dalle voci narranti della Cooperativa Damatrà, che porterà libri e storie in alcuni dei luoghi più suggestivi di queste montagne e di questi paesi. In calendario 8 appuntamenti dislocati tra i comuni di Chiusaforte, Dogna, Moggio Udinese e Resiutta.

L’intera rassegna è stata organizzata dal Comune di Moggio Udinese (ente capofila delle convenzioni interessate) direttamente dal Sindaco che afferma “è con molto piacere ed entusiasmo che ho pensato ed organizzato queste serate insieme alla preziosissima Elisabetta di Damatrà. Sono ben 8 appuntamenti per i nostri bambini e ragazzi per arricchire l’offerta loro dedicata nel periodo estivo, il tutto impreziosito dalla professionalità del personale di Damatrà con serate inserite nella cornice di angoli meravigliosi dei nostri territori.”

Si partirà il 12 luglio, nella splendida cornice dell’altopiano del Montasio, a Chiusaforte, con Margherita e le stelle, dove al racconto della biografia dell’astrofisica Margherita Hack si aggiungerà, grazie alla collaborazione dell’A.F.A:M. di Remanzacco, l’osservazione del cielo con dei veri telescopi (In occasione della serata l’agriturismo malga Montasio rimarrà aperto – per prenotazioni cena tel. 0433.905424). Sempre a Chiusaforte, il 19 luglio, nella Piazzetta Campolaro, appuntamento con A suon di musica, una storia un pò detta e un pò suonata, una storia di montagna in mezzo al mare, accompagnata dalle dolci note del musicista friulano Francesco Bertolini; il 23 luglio, invece, nella Piazzetta Campolaro fontana del leone appuntamento con Il mondo prima del mondo, un affascinante viaggio narrativo nella mitologia più antica: dai cinesi, ai maori, ai nativi d’america…per scoprire la ricchezza con cui le diverse culture hanno risposto alla domanda “Com’è che è nato il mondo?”. (Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 20.30. In caso di maltempo le attività si svolgeranno presso il centro convegni di Chiusaforte. Per info: www.comune.chiusaforte.ud.it)

A Dogna, il 16 luglio, alle ore 20.30, nella Sala Polifunzionale, sarà la volta di Itaca…finalmente Ulisse torna a casa, ultima tappa del celebre poema omerico che vedrà il più furbo di tutti i viaggiatori, Ulisse, fare finalmente rientro nella sua amata Itaca;

Tre saranno invece gli appuntamenti ospitati dal Comune di Moggio. Il primo si svolgerà il 26 luglio, ore 20.30, presso la frazione Dordolla, con un entusiasmante Caccia alla storie: lungo le vie del borgo passeggiando in libertà bambini e famiglie incontreranno infatti tantissime storie da collezionare ed ascoltare. (per l’occasione il bar da Fabio rimarrà aperto – per prenotazione cena tel. 0433.51240; in caso di maltempo l’attività si svolgerà presso l’ex asilo). Il 2 agosto, presso il rifugio Vualt, affascinante appuntamento per gli appassionati di storie e di montagna con i Racconti intorno al fuoco. Dopo una camminata nel bosco per arrivare al rifugio (circa 30 min a passo lento), seduti intorno ad un fuoco, in una suggestiva atmosfera, si potranno ascoltare ed assaporare tantissime meravigliose storie. In questo caso l’attività è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione al num 0433. 51177. (Partenza prevista per le 17.15 presso il parcheggio delle scuole di via Marconi, rientro previsto per le 22.30/23.00; cena al sacco; in caso di pioggia l’attività è rimandata al 9 agosto). Infine, ultimo appuntamento a Moggio, il 6 agosto, ore 20.30, presso il parco dell’ex scuole elementari con Peli sulla Testa, una storia da ridere e piena di peli, una storia che mentre la racconti diventa vera. (in caso di maltempo l’attività si svolgerà presso il centro d’aggregazione giovanile Romano Treu).

A Resiutta, il 30 luglio, presso la cort dai Gjaulins, alle ore 20.30, andrà in scena Mio papà è un orco, una storia improbabile con un finale infuocato. (in caso di tempo incerto l’attività si svolgerà presso l’edificio dell’ex scuole). Tutte le attività sono ad ingresso gratuito e rivolte a tutti i bambini e alle famiglie.

ufficio stampa: Tracogna Paola –

Tel.0432 235757 – cell.346 6424990 –

Piccola società cooperativa Damatrà

mail: info@damatra.com- scurete@gmail.com

{gallery}Quando_La_Sera_Racconta{/galler}

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Napoli, colti sul fatto 2 uomini che tentavano di rubare un auto

Fermate due persone a Napoli protagoniste di un tentato furto poi sventato dalle forze dell'ordine. La polizia, su segnalazione di un residente, ha arrestato due...

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA