La Delegazione in Italia del Governo della Catalogna torna a celebrare la festa di Sant Jordi così come avviene in Catalogna il 23 Aprile. Saranno in totale 65 le librerie che in tutt’Italia parteciperanno all’inziativa.
Domani, 22 Aprile, chi acquisterà un libro di un autore catalano presso una delle librerie aderenti riceverà in dono una rosa, ma anche una sorpresa.
Un libro ed una rosa
Perchè chi domani acquisterà un libro di un autore catalano riceverà in dono una rosa? Per dare la risposta a questa domanda occorre fare un salto indietro nel passato e tornare al Medioevo.
Secondo la leggenda, infatti, a Montblanc, nella zona di Tarragona, un tempo c’era un drago che terrorizzava gli abitanti della zona. Per cercare di mietere il minor numero di vittime gli abitanti di Montblanc ogni giorno offrivano in sacrificio una persona al drago. Un giorno la sorte volle che ad esser sacrificata fosse la figlia del re. Fu Sant Jordi che interruppe la carneficina trafiggendo il drago e salvando la principessa. Il sangue del drago si sparse tutto intorno e da quel sangue nacque immediatamente un roseto. Sant Jordi raccolse una rosa e la donò alla fanciulla scampata alla morte.
Ecco perchè in Catalogna il 23 Aprile gli uomini regalano una rosa alle donne. Il 23 aprile è anche la Festa del Libro. Oltre alla rosa, dunque, si usa regalare anche un libro
23 Aprile Giornata mondiale dl libro e del diritto d’autore
La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. È stata scelta la data del 23 Aprile perché è il giorno in cui sono deceduti tre scrittori considerati pilastri della cultura universale. Si tratta di Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
A Napoli domani, sabato 22 aprile, due momenti celebrativi del poeta catalano Ausiàs March. Alle ore 12.00 presso la libreria The Spark in piazza Bovio 33 e alle ore 17.00 nella libreria Ubik in via B. Croce, 28.
Partecipano a Napoli anche La Feltrinelli (Via dei Greci), Dante & Descartes, Amodio, Langella e Tesoreria.
23 Aprile, cosa state leggendo in questo momento?
Proviamo a far un piccolo sondaggio. Cosa state leggendo in questo momento?
Io ho quasi terminato “Si accettano colpevoli” di Francesco Arienzo (Mondadori Electa). E voi?
SEGUITE MAGAZINE PRAGMA/LIBRI per restare sempre aggiornati sul mondo dell’editoria. Recensioni, consigli di letture, interviste agli autori, eventi e tanto altro ancora