Atrani si prepara ad accogliere la Fiera del Libro e dell’Editoria “Amalfi Coast”, un evento imperdibile per gli amanti della lettura e della cultura.
La manifestazione che si svolgerà nei giorni 31 maggio e 1 Giugno, promossa dall’amministrazione comunale di Atrani guidata dal sindaco Michele Siravo, si propone come punto di riferimento per la diffusione della cultura e lo scambio interculturale, grazie alla presenza di numerose case editrici provenienti da tutta Italia.
Un evento in crescita per la promozione culturale
“Siamo lieti di ospitare un evento così significativo, che cresce di anno in anno”, ha dichiarato il sindaco Michele Siravo – “La Fiera del Libro e dell’Editoria rappresenta per il nostro borgo un’occasione unica per valorizzare e promuovere la bellezza e l’identità culturale del territorio attraverso la magia della lettura e la presenza di importanti ospiti del panorama letterario italiano”.
L’evento si inserisce in un più ampio progetto di sviluppo culturale e turistico con l’obiettivo di puntare sulla cultura come motore del progresso sociale ed economico. Un turismo più sostenibile, rispettoso della bellezza della Costiera Amalfitana, costituisce la chiave per costruire comunità maggiormente attente alla tutela dell’immenso patrimonio naturale e culturale del territorio.
La cultura come strumento di crescita e confronto
Anche Lucia Ferrigno, consigliera delegata alla Cultura del Comune di Atrani, sottolinea l’importanza dell’evento: “La cultura è parte integrante della nostra storia. L’idea di questa Fiera nasce dalla volontà di restituire centralità alla lettura in un’epoca in cui si legge sempre meno, soffocati da un eccesso di informazioni rapide e superficiali. Vogliamo riportare il senso della meraviglia, il potere dell’immaginazione e il valore del confronto umano e sociale al centro della nostra quotidianità”.
Un impegno, quello dell’Amministrazione, condiviso con il giornalista Antonio Di Giovanni, che curerà la direzione artistica della Fiera in collaborazione con l’agenzia “Sensi Comunicazione” di Domenico Aleotti.
Grazie a un ricco programma di eventi, incontri con autori e presentazioni editoriali, la Fiera del Libro e dell’Editoria di Atrani si pone come un appuntamento imperdibile per appassionati, editori e scrittori, oltre a costituire un evento di grande richiamo per turisti e cittadini, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e sociale del borgo di Atrani, già noto per la sua impareggiabile bellezza.


