Come un respiro, edito da Mondadori, è l’ultima fatica letteraria di Ferzan Ozpetek, il regista turco reduce dei successi del suo ultimo film La dea fortuna. Ozpetek, seppur maggiormente noto nel mondo cinematografico, non è nuovo in campo editoriale. Come un respiro è la sua terza pubblicazione letteraria.
Come un respiro, trama
È domenica mattina. Sergio e Giovanna hanno invitato a pranzo due coppie di cari amici. E’ quasi tutto pronto quando, all’improvviso, una sconosciuta bussa alla porta. Dice di chiamarsi Elsa Corti e di aver vissuto, molti anni prima, in quella casa che vorrebbe rivedere un’ultima volta; è così che la sconosciuta giustifica la sua inaspettata visita. Il suo sguardo è inquietante, è come se cercasse qualcuno o qualcosa. Nella sua borsa c’è un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto che custodiscono un segreto.
Il tocco del regista si avverte anche dalla lettura dei suoi libri; Ozpetek attraverso le sfumature dei suoi personaggi, scava nell’animo umano e come, guardando dalla telecamera, descrive paesaggi e ambienti lasciandone percepire suoni, odori e sapori. o un’ambiente, di far percepire al lettore suoni, odori, sapori in maniera perfetta.