Corruzione: riflessioni di un vescovo


Nel 2014, presso le  EDIZIONI MESSAGGERO di  PADOVA, vengono pubblicate le riflessioni di Jorge Bergoglio

Nel libro di Lorenzo Biagi “Corruzione” delle Edizioni Messaggero di Padova ed acquistabile al prezzo di 11 euro, viene riportata la riflessione di Papa Francesco sin da quando era Arcivescovo di Buenos Aires, sulla corruzione, sul peccato e su come -per guarire dalla corruzione- sia necessario un radicale cambiamento nella mentalità, nello stile di vita e relazionale, nel costume e nell’agire collettivo della persona corrotta.

 

Se la corruzione è qualitativamente diversa dal peccato , è chiaro che, anche per guarire da essa, ci vuole una svolta di vita qualitativamente alternativa e, per farlo, occorre operare una conversione sia di vita, sia di cambiamento esistenziale, per poter accogliere il perdono divino e condurre una vita migliore.

Pertanto per operare questo cambiamento, bisogna resistere alle seduzioni del male , ed il progetto sul quale dobbiamo operare, sia nella comunità cristiana sia in quella civile, è quello di riformulare e rendere consapevole la penitenza del perdono e della conversione, nel quadro di un’etica sociale orientata alla maturazione di una nuova qualità civile degli uomini e delle donne ed evitare che la riflessione di Papa Francesco finisca per arenarsi nelle secche del moralismo e della retorica predicatoria.

 

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA