Loro diranno noi diciamo – Vavecum sulle riforme costituzionali


L’Ebook del libro di Gustavo Zagrebelsky con Francesco Pallante “ Loro diranno noi diciamo – vadevecum sulle riforme costituzionali ”,  mette in rilievo che la nostra Costituzione  non è stata accettata da qualcuno che ha cercato in ogni modo lecito o illecito di contrastarla

Le persone che hanno tentato di contrastare la Costituzione, per imporre un regime autoritario sono Edgardo Sogno, Cavallo, Nunio Valerio Borghese, Licio Gelli e tanti altri.
Tuttavia senza alcuna svolta autoritaria si è cercata di riformarla senza successo per cui ancora oggi abbiamo una costituzione vecchia di quasi 70 anni e sarebbe giunto il momento di riformarla in alcune parti.

Per riformarla vi è un inter complesso, come prevede l’articolo 138 della nostra costituzione, a dimostrazione della sua rigidità rispetto allo Statuto Albertino.
Pertanto si è fatto ricorso alla proposta di revisione costituzionale contenuta nella legge costituzionale intitolata “Disposizioni per il regolamento del bicameralismo paritario, la riduzione dei parlamentari che ridurrebbe i costi della politica ecc”.
Tra le proposte di abrogazione, oltre al numero dei parlamentari, vi è anche la riduzione del Cnel mentre verrebbero salvaguardati i diritti di libertà dei cittadini che non possono essere abrogati, mentre il Presidente della Repubblica continuerà ad essere eletto dal Parlamento in seduta comune (ma senza delegati regionali).
In questa sede complici il numero dei senatori e la legge iper-maggioritaria, vigente per la camera, il potere della maggioranza aumenta notevolmente (un conto è avere 340 voti su 1008, aventi diritto, un altro è avere 340 voti su 730 aventi diritto).
La necessità di riformare la nostra costituzione è stata paventata anche dal Premier Matteo Renzi, per sistemare le cose che non vanno e rinnovarla in alcuni punti.
Il libro si conclude con dei prospetti in cui sono riportati alcuni articoli della nostra carta costituzionale ed è invitante alla lettura sia per un argomento interessante, sia perché è scritto con un linguaggio chiaro e lineare fruibile al lettore.

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA