Ho appena terminato di leggere “Fango” di Pasquale Listone, edito da New-Book Edizioni. E’ un libro che si legge rapidamente (192 pagine) perchè l’autore ha una scrittura scorrevole, seppur frammentaria. E’ un libro per tutti perchè proprio come nel “fango” il lettore, pagina dopo pagina, troverà tra le righe più di un elemento e in uno di essi saprà riconoscersi.
“Fango” di Pasquale Listone, edito da New-Book Edizioni
Il protagonista del libro è Nicola, un ragazzo che vive di incertezze, tant’è che fin da subito si dichiara essere un “attendista”. L’attendista è colui che per paura di sbagliare, non si pronuncia, non si muove. Resta fermo, immobile, in attesa degli eventi, sperando che il destino sia benevolo con lui.
Il protagonista quindi dovrebbe essere Nicola, ma a causa di questa sua “stasi”, pagina dopo pagina, scompare completamente. A catturare l’attenzione del lettore è una collana, o meglio la storia di una collana che unisce le vite di Cristiano, di Giulia e di Alessandro.
Cristiano è un uomo adulto che Nicola incontra tutti i giorni in un bar. Pur non rivolgendosi mai la parola, tra Nicola e Cristiano, si crea una sorta di intimità. Così Nicola e Cristiano, seppur di due generazioni diverse, si ritrovano seduti ad un tavolino a raccontarsi. Naturalmente è Cristiano che racconta. Nicola, “l’attendista”, ascolta e si nutre di quella storia provando a prendere consapevolezza di se stesso.
Il romanzo d’esordio di Pasquale Listone è come la “collana” che lega le vite di Cristiano, di Giulia, di Alessandro e di riflesso di Nicola. E’ un unione di più elementi: sentimenti, emozioni, esperienze, pensieri, speranze, scoperte, fughe, ritorni. La scrittura è semplice, ma in grado di gettare nell’animo del lettore giusti semi, come la possibilità di salvarsi e reinventarsi.
Non mancano descrizioni poetiche come “la strada in cui sono nato che profuma sempre di pane”, “chi scrive lettere è un sognatore senza paure” e “il pensiero è l’arma più forte che abbiamo.”
L’autore
Pasquale Listone, marzo, classe 1992 è nato a Napoli. Inizia scrivendo sui social inizialmente solo su Twitter, poi su Instagram. Il suo profilo @pasqualelistone è seguito da quasi 70.000 persone. “Fango” è il suo primo romanzo.
(foto profilo pagina Facebook Pasquale Listone – Se c’è un senso io non l’ho trovato)