Federico Calabrese Giornalista ed Autore è stato raggiunto dalla Nostra Redazione per una chiacchierata sul suo lavoro ” Volare Libero” il libro scritto insieme a Gianluca Pagliuca:
Come è nata questa idea di raccontare la figura di Gianluca Pagliuca?
-Era già da un po’ di tempo che avevo intenzione di raccontare la vita di un grande campione sulle pagine di un libro. Ho intervistato Gianluca tre anni fa e da quel momento abbiamo mantenuto un rapporto formale. Circa un anno fa ho pensato subito a lui per concretizzare questo progetto. È stato un grande campione, ed era la figura perfetta per ciò che avevo intenzione di raccontare.
Come si può riassumere il libro in poche righe?
-È un libro emotivo, sincero ed onesto. Parla di Pagliuca calciatore ma anche del Gianluca, ragazzo e uomo. Ha superato diversi ostacoli e ha raggiunto il suo obiettivo: questo libro deve servire da incipit a chi ha un sogno da esaudire.
Che rapporto hai con il grande portiere?
-Uno splendido rapporto, sin dal primo incontro ci siamo sentiti a nostro agio e questo ha facilitato il lavoro. È stato un piacere sentire la sua storia, mi ha raccontato tutto come si racconta ad un amico.
Un aneddoto simpatico o particolare raccontato nel libro?
-Gianluca giocò per due anni con un paio di scarpe due numeri più grandi rispetto a quanto portava. Metteva due paia di calzettoni per colmare il vuoto: questo fa capire molto sulla sua determinazione e sui suoi sacrifici.
Ti stiamo vedendo spesso in TV e non solo. Possiamo parlare di ottimo successo oppure sei scaramantico?
-Non sono scaramantico, sicuramente è un punto di partenza importante. Ma anche io, come Gianluca, ho un sogno da raggiungere. Chissà
Si ringrazia Federico Calabrese per il tempo concesso per questa intervista