<em>“Le ripetizioni” di Giulio Mozzi, edito da Marsilio, candidato alla LXXV edizione del Premio Strega, un romanzo che capitolo dopo capitolo, con il suo incalzare ipnotico, tiene incollato alle pagine il lettore.
“Le ripetizioni” di Giulio Mozzi (Marsilio)
Punti Chiave Articolo
Mario, 40 anni, si occupa di libri. E’ un uomo che modifica la realtà, che sfugge alla verità. Ha una fidanzata che vorrebbe sposare di cui intuisce, ma non approfondisce la doppia, forse tripla vita. Diversi anni prima è stato lasciato da Bianca e, forse Agnese è figlia sua, o forse no? Ha un legame di sottomissione con Santiago, un ragazzo dedito a pratiche sessuali estreme. Mario non entra in relazione con nessuno, non desidera capire le persone che gli ruotano intorno, né essere capito da loro. Preferisce affidare alle fotografie la coerenza e la consistenza della propria vita. La ripetizione è l’unica realtà di Mario.
“Le ripetizioni” è disponibile anche su Amazon
Il tempo è una somma infinita di ripetizioni con minime variazioni, infinite minime variazioni conducono alla cancellazione di tutto. Presto o tardi. Per il tempo, presto o tardi non fa differenza. Per il tempo, ora è come qualsiasi allora.
L’autore
Giulio Mozzi insegna scrittura creativa. Nel 2011 ha fondato a Milano la Bottega di narrazione (bottegadinarrazione.com). Le ripetizioni è il suo primo romanzo.
Ha pubblicato diverse raccolte di racconti . Con Stefano Brugnolo ha scritto: “Ricettario di scrittura creativa” (Zanichelli 2000) e “L’officina della parola” (Sironi 2014). Per Sonzogno ha pubblicato “Oracolo manuale per scrittrici e scrittori” (2019) e, insieme a Laura Pugno, “Oracolo manuale per poete e poeti” (2020).
_____________________
Ti potrebbe interessare anche. Altri libri candidati al Premio Strega 2021:
- L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM) di Roberto Venturini
- Borgo Sud (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio.
- Cara Pace (Ponte alle Grazie) di Lisa Ginzburg
- L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) di Giulia Caminito