Register
A password will be e-mailed to you.

Leggere e aprire la mente: la nostra guida per il 2019

Anno nuovo, vita nuova e… propositi letterari nuovi! Il 2019 è appena iniziato e gennaio fa nascere in noi la voglia di cambiare la nostra routine, rivoluzionare la nostra vita e migliorare noi stessi e… le nostre abitudini letterarie.

Caro lettore, se non sai da dove partire e ti senti già confuso e perso nella tua infinita wish list e ti viene il capogiro a guardare la tua libreria, tranquillizzati subito. Ecco alcune delle cose che puoi fare per iniziare al meglio il tuo anno ricco di nuove letture e metodi alternativi per leggere. Mettiti comodo e prendi appunti!

Leggere tanto e tante cose, insieme: 5 consigli di lettura

1 – Lettore sano in libreria sana

Come potresti far ordine nei tuoi pensieri se la tua libreria sembra un campo di battaglia e i tuoi libri sono sparsi un po’ ovunque? Semplice, non potresti. Quindi la primissima cosa che devi fare è armarti di pazienza e riordinare tutti i libri che hai letto e che ti hanno regalato durante le festività. Ci sono molti modi per riordinare la libreria, potresti posizionare i libri in ordine alfabetico, a seconda della casa editrice, in base alle tue preferenze o creando splendide composizioni cromatiche. Non ti resta che mettere in moto la tua fantasia, sono certa che alla fine ti sentirai soddisfatto e pronto ad immergerti in nuove storie.

2 – Leggi tanto, leggi tutto

Spesso capita di leggere sempre e costantemente libri molto simili tra di loro accomunati da uno stesso genere o da autori che hanno uno stile di scrittura facilmente confondibile. È come se fossimo assuefatti ed è come se la nostra fosse una continua e ripetitiva lettura di un super libro che non finisce mai. Quindi lettore, esci dalla tua comfort zone e apriti a nuovi generi letterari. Quanto più diversi saranno i libri che leggerai tanto più ti sentirai ricco di nuove conoscenze. E non temere, se al termine di una lettura ti accorgerai che il libro non ti entrato nel cuore, sappi che ti avrà sicuramente lasciato qualcosa, avrà comunque smosso un po’ il tuo io interiore e ti avrà fatto crescere. A volte è bello allontanarsi dei libri che consideriamo casa in modo da prezzarli ancora di più al nostro ritorno. Poi chissà che la novità non ci sorprenda.

3 – Sii curioso

Ogni anno centinaia e centinaia di libri vengono pubblicati da altrettanti autori che, nella maggior parte dei casi, sono autori emergenti supportati da piccole case editrici.

Caro lettore, sii coraggioso, sii curioso e non farti bloccare dai pregiudizi o dalla monotonia dei tuoi gusti, vai alla scoperta di nuove uscite editoriali. È importante supportare le piccole e medie realtà che ci circondano acquistando libri di case editrici indipendenti e locali che spesso non sono neanche poi così lontane da noi. Quest’anno non perdere l’occasione di “scovare” un giovane e talentuoso o scrittore tra i grandi della letteratura.

4 – Cartaceo sì ma non solo

Ti capita di voler leggere in metropolitana ma lo spazio ridotto a causa della folla non ti permette neanche di reggere il libro in mano? Oppure di volerti immergere in una nuova storia ma vuoi restare sotto le coperte al caldo e con la luce spenta? Sicuramente sì, ebbene allora diciamo sì al cartaceo ma non solo. Gli audiolibri e gli ebooks sono una valida alternativa ai libri in pagine e inchiostro.

Nulla potrà mai sostituire il piacere di sfogliare un libro ma anche ascoltare un libro letto dallo stesso autore può essere stimolante e può darti la possibilità di entrare in un nuovo mondo premendo un semplice pulsante. Fai questo esperimento, lettore, ci sono numerose porte per entrare nell’universo dei libri, non scordarlo.

5 – Condividi le tue letture

Prima o poi succede a tutti di leggere un libro che poi alla fine si rivela una completa delusione o, al contrario, di imbatterci in una storia così bella, emozionante e coinvolgente da volerla condividere con tutti. Cosa fare in questi casi con i libri di cui ci vogliamo liberare e quelli che vogliamo divulgare?  Possiamo affidarci al book sharing. Un modo semplice, veloce ed economico di poter aggiornare e rinnovare costantemente la nostra libreria conoscendo anche nuove persone con le nostre stesse passioni. Lettore, vuoi un consiglio? Dovresti provarci subito!

Fonte immagine principale: Profilo privato Facebook di Agata Di Mauro
Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Libri, viaggi, curiosità e vibrazioni positive con un tocco di rosa, ecco chi sono!Mi chiamo Alessia, ho ventun anni, una passione infinita per i libri, un indiscutibile curiosità che mi porta ad avere la valigia sempre pronta per partire e fare il giro del mondo e tanta, tanta voglia di parlare. Sono al terzo anno di Scienze della Comunicazione e, tra un esame e l’altro, mi piace trascorrere le mie mattinate nella cabina radiofonica di RunRadio, la web radio del Suor Orsola Benincasa di Napoli, essendo speaker di due programmi. Sono ambiziosa e intraprendente, dinamica e vivace, insomma una sognatrice con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. Sono arrivata fin qui spinta dall'irrefrenabile istinto di voler fare qualche tipo di rivoluzione, magari anche solo una rivoluzione di me stessa.

Post correlati

Scrivi