Grandissima attesa per l’ultimo libro di Maurizio de Giovanni che sarà disponibile in libreria a partire dal 1° Febbraio 2022. Edito da Mondadori, “L’equazione del cuore” rappresenta un’assoluta novità. Non appartiene, infatti, al genere per il quale lo scrittore partenopeo è diventato uno degli scrittori più letti in Italia. Si tratta, invece, di una storia di sentimenti che vede protagonisti un nonno ed un nipote. Una storia che de Giovanni aveva in mente da diversi anni e che solo ora ha trovato finalmente la sua definitiva struttura.
L’equazione del cuore, l’ultimo libro di Maurizio de Giovanni, sinossi
Massimo è un professore di matematica in pensione. Dopo la morte della moglie è rimasto solo. E’ taciturno, schivo. Vive a Napoli e l’unica persona con la quale si limita a scambiare qualche chiacchiera di tanto in tanto è la figlia Cristina, che vive in un’altra città molto lontana dalla sua. Un giorno la vita tranquilla di Massimo viene bruscamente interrotta da una gravissima notizia. Cristina e suo marito sono stati coinvolti in un grave incidente stradale a seguito del quale hanno perso entrambi la vita. Checco, il loro bambino, è in coma.
Accorso in ospedale, i sanitari chiedono a Massimo di restare accanto al ragazzino che giace incosciente. Massimo inizia a svolgere quel ruolo controvoglia. Vorrebbe ritornare alla sua vita a Napoli, ma non può. Così prova a raccontare a Checco le cose che lui conosce e ama: la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri.
Massimo è conscio di essere il potenziale unico erede delle sorti del bambino e per questo viene assalito e profondamente turbato da una serie di interrogativi e di emozioni contrastanti. Cosa farà?
Maurizio de Giovanni ci regala un personaggio tormentato e meravigliosamente umano.
Disponibile dal 1 febbraio 2022
PER LA RUBRICA LIBRI DEL 2022, vedi anche:
“Verso il Paradiso” di Hanya Yanagihara
“E poi tu all’improvviso” di Adessoscrivo
“Se solo il mio cuore fosse di pietra” di Titti Marrone