E’ disponibile da oggi, 20 Gennaio 2022, in tutte le librerie italiane “Se solo il mio cuore fosse pietra”, l’ultimo romanzo di Titti Marrone, edito da Feltrinelli.
Punti Chiave Articolo
“Se solo il mio cuore fosse di pietra” di Titti Marrone, sinossi
Lingfield (Surrey), periferia di Londra, 1945 (fine della guerra) – Nella villa di campagna di sir Benjamin Drage vengono accolti alcuni bambini reduci dai campi di sterminio; venticinque per l’esattezza tra i 4 ed 15 anni. I piccoli reduci vengono accolti ed accuditi grazie all’iniziativa di Anna Freud, figlia del noto Sigmund, e di Alice Goldberger, sua collaboratrice. Ciascun bambino ha una storia dolorosa che si riversa nel loro vivere quotidiano. Alice e la sua équipe lottano per restituire loro un’infanzia, dando vita per oltre un decennio a un centro dove le più recenti acquisizioni della psicologia infantile, della pedagogia e dell’arte vengono messe al servizio delle necessità dei bambini provenienti da lager, orfanotrofi e conventi o dai nascondigli dove i genitori li hanno lasciati durante la guerra, nell’estremo tentativo di salvar loro la vita.
In maniera romanzata Titti Marrone racconta le vicende dei venticinque bambini ebrei sopravvissuti e il grande impegno speso da Anna Freud e Alice Goldberger per ritrovare i loro familiari sparsi per il mondo. Avevano pochi frammenti per ricostruire la storia di quei bambini: da dove venivano, cosa avevano visto, sentito, vissuto, chi erano i loro genitori e parenti.
L’incontro con ciascun bambino, i traumi e dolorosi ricordi, il progressivo sciogliersi dei nodi più stretti, l’inizio delle loro seconde vite. Un libro delicato, commovente e coraggioso che si inserisce nelle celebrazioni per il Giorno della Memoria e che non può mancare nelle nostre/vostre librerie.
L’autrice:
Titti Marrone è nata e vive a Napoli. Giornalista, insegna Storia e tecniche del giornalismo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Fra i suoi titoli, i saggi Controluce (con Gustaw Herling; Pironti, 1992), Il sindaco (Rizzoli, 1996), Meglio non sapere (ultima edizione Laterza, 2020), e i romanzi Il tessitore di vite (Mondadori, 2013) e La donna capovolta (Iacobelli editore, 2019). È tra i fondatori della libreria indipendente Iocisto.
________________________________________
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le sorelle Andra e Tatiana Bucci furono due di quei 25 bambini accolti a Lingfield. In questo link trovate la loro storia raccontata in un cartoon dal titolo: “La stella di Andra e Tati”
________________________________________
PER LA RUBRICA LIBRI DEL 2022, vedi anche: Verso il Paradiso di Hanya Yanagihara e E poi tu all’improvviso di Adessoscrivo