Per la rubrica LIBRI DEL 2023 oggi vi proponiamo un vero e proprio gioiellino: “I bambini del maestrale” di Antonella Ossorio, edito da Neri Pozza.
LIBRI DEL 2023: “I bambini del maestrale” di Antonella Ossorio
1913, porto di Napoli – Attraccata all’imbarcadero la Caracciolo, veliero di memorabili imprese e avventurose circumnavigazioni del globo.Il tempo delle battaglie cruente è, però fortunatamente finito.
La nave è in disarmo ed è destinata ad un’ultim nobile battaglia: diventare una nave asilo per i bambini, orfani o abbandonati dagli adulti, che vivono di furti ed elemosine per le strade di Napoli, dormendo sui marciapiedi, negli androni dei palazzi, nei sagrati delle chiese.Tredici di loro sono già a bordo.
Vengono chiamati “i caracciolini”.Giulia Civita Franceschi è la direttrice della nave asilo pronta a raccogliere la sfida rappresentata da quel veliero, e a capovolgere una volta per tutte il destino di quel popolo infantile piegato dalla povertà e dall’abbandono.
Destino che sembra, invece, inemendabile per Felice, il bambino che cerca ogni sera un angolo il piú possibile riparato dove dormire con gli occhi spalancati sul buio e il nome della madre sulla bocca.
“I bambini del maestrale”, storia di un esperimento educativo unico al mondo, durato quindici anni, bruscamente interrotto dal regime fascista nel 1928.
PER LIBRI DEL 2023 potrebbe interessarti anche: “Vincenzina ora lo sa” di Maria Rosaria Selo