Splendido esordio per Aurora Tamigio che con “Il cognome delle donne” edito da Feltrinelli è già nella classifica dei libri più venduto.Un romanzo familiare che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina.
“Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio (Feltrinelli)
Rosa nasce in Sicilia all’inizio del Novecento. Nel 1925 incontra Sebastiano Quaranta, che “non aveva padre, madre o sorelle, perciò Rosa aveva trovato l’unico uomo al mondo che non sapeva come suonarle”.
Il loro è un amore a prima vista.Rosa decide di scappare con lui.
I due sposano e aprono un’osteria che diventa un importante punto di riferimento per la gente dei paesi intorno.Dall’unione di Rosa e Sebastiano nascono Fernando, Donato e Selma.
Semplice e mite, Selma si fa incantare da Santi Maraviglia, detto Santidivetro per via della sua pelle diafana.Selma sposa Santi contro il parere di sua madre.
È con l’arrivo di Santi in famiglia che iniziano i guai.
A farne le spese saranno soprattutto le figlie di Selma e Santi: Patrizia che delle tre sorelle è la più battagliera, Lavinia, attraente come Virna Lisi, e Marinella, la preferita dal padre, che si fa ragazza negli anni ottanta e sogna di studiare all’estero.Su tutte loro veglia lo spirito di Sebastiano Quaranta, che torna a visitarle nei momenti più duri.
Non sai quali libri mettere in valigia?
Dai una sbirciatina alla rubrica LIBRI DEL 2023 DI MAGAZINE PRAGMA – tante titoli, tante proposte per tutti i gusti.Buona Lettura e Buona Estate!