Prima di preparare la valigia per il mare, la montagna o la città, molti di voi faranno tappa in libreria per acquistare gli indispensabili “compagni di viaggio”. Probabilmente lo faranno anche coloro che durante l’anno leggono poco o forse niente. Proprio questi ultimi saranno maggiormente indecisi sugli acquisti da fare in libreria. Per non arrivare troppo impreparati in libreria, arriva “Libri in riva al mare” una rubrica che vi accompagnerà per tutta l’estate. Seguite le nostre proposte. Buona estate, buone vacanze e naturalmente buona lettura!
Libri in riva al mare: “Una sirena a Settembre” di Maurizio de Giovanni (Einaudi)
Doppia sfida per Mina Settembre, l’assistente sociale del Consultorio dei Quartieri Spagnoli. Accadono due fatti che appaiono chiari, eppure a Mina i conti non tornano. Un’anziana donna viene scippata, cade e finisce in coma. In TV viene mandata in onda una scena di povertà estrema: un bambino che si contende del cibo con un cane fra montagne di spazzatura. Con l’aiuto del devoto ginecologo Mimmo Gammardella e del suo ex marito, il magistrato Claudio De Carolis, Mina decide di vederci chiaro e inizia ad indagare. Tra inganni e malintesi, Mina avrà la fortuna di avere una guida: ‘A Signora, l’incredibile personaggio ideato da Maurizio de Giovanni.
“Le vite delle persone, giovino’, e quindi le storie, sono fatte di connessioni. È come se questo quartiere, con tutta questa gente, e la città con tutta questa gente e il mondo intero con tutta la gente che c’è fossero un unico, immenso arcipelago di isole che però sono disancorate, si possono muovere, senza ponti, alla deriva, e ogni tanto due vengono a contatto e qualcuno si sposta da un’isola all’altra. Ti piace, questa immagine? Bella, eh? Me la devo ricordare”.
“Una sirena a Settembre” è disponibile anche su Amazon
- IN RIVA AL MARE lasciatevi coinvolgere dalla folle intraprendenza dell’affascinante assistente sociale dei Quartieri Spagnoli
LEGGI ANCHE: Libri in riva al mare: “Se son rose” di Vitali