<strong>“Black Widow” – In tenera età Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) trascorre tre anni in Ohio con una famiglia che poi si rivelerà fasulla: suo padre Aleksei (Dvid Harbour), sua madre Melina (Rachel Weisz) e sua sorella Yelena (Florence Pugh). In seguito le due bambine finiranno nelle grinfie del russo Dreykov (Ray Winstone), che con la sua stanza rossa controlla mentalmente e addestra un esercito di ragazze per farne dei supersoldati. Trascorrono gli anni e mentre gli Avengers sono prigionieri nel Raft Yelena fa recapitare a Natasha un siero capace di ridonare la libertà alle cosiddette Vedove Nere. Le due sorelle si riuniranno così ad Aleksei e Melina allo scopo di far fuori Dreykov e distruggere una volta per tutte la stanza rossa.
“Black Widow”, recensione
La Black Widow Scarlett Johansson torna in vita dopo “Avengers: Endgame” e a due anni esatti da “Spider-Man: Far from Home”, tra un rinvio causa pandemia e l’altro, l’universo cinematografico Marvel si riavvia. Con tutto il carico di spettacolo, intrattenimento e azione di qualità che ne consegue. In questa occasione viene concesso maggior rilievo ad un personaggio affascinante e viene presentato quello di Yelena, che rincontreremo nella serie “Hawkeye” su Disney+.
Le vicende narrate seguono quelle di “Captain America: Civil War”, con Black Widow ricercata per la violazione degli accordi di Sokovia. Alle consuete sequenze affascinanti non viene questa volta accompagnata alcuna riflessione particolarmente densa. Il ritmo serratissimo per le due ore abbondanti di durata non lascia spazio a grossi approfondimenti dei personaggi e l’unico timido spunto che si può trarre al di fuori dell’azione è quello dell’emancipazione femminile. La sceneggiatura di Eric Pearson si appoggia molto ad una protagonista ormai amatissima, anche se il film risulta perfettamente godibile anche per chi non ha mai visto nemmeno un capitolo della saga.
La regista Cate Shortland punta tutto o quasi su effetti speciali spettacolari, inseguimenti e combattimenti di primissimo livello. Al pari di un cast affiatato, che da il meglio di sé anche negli immancabili siparietti comici con David Harbour (che si erge in quanto Red Guardian a competitor di Captain America) e Florence Pugh a spadroneggiare. Per il resto lo spettacolo in stile Marvel si rivela come sempre una garanzia assoluta. Il prossimo appuntamento è ora fissato per il 1° settembre 2021 con “Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli”.
Dopo l’anteprima all’ultimo Taormina Film Fest, “Black Widow” è sbarcato nelle sale italiane a partire dal 7 luglio 2021 e due giorni anche in streaming sulla piattaforma Disney+ con Accesso VIP.