Luis Sepúlveda, le storie che puntano dritto al cuore
Luis Sepúlveda – Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
<a href="https://magazinepragma.com/wp-content/uploads/2020/04/download-2.jpg">
Uno stormo di gabbiani che sorvola la foce del fiume Elba, si lancia in picchiata su un banco di aringhe; Kengahè, una gabbiana, resta sommersa da un’onda di petrolio e non riesce a seguire più lo stormo. Con la forza della disperazione ,vola verso l’entroterra e precipita su un balcone di Amburgo dove trova il gatto Zorba. La gabbiana affida il proprio uovo al gatto facendogli promettere di allevare il suo piccolo e di insegnargli a volare.
Zorba cova e, con i consigli di altri gatti del porto, alleva la gabbianella Fortunata ma per insegnarle a volare occorrerà una grande idea e un grande aiuto…
Storia di una balena bianca raccontata da se stessa
Un bambino raccoglie una conchiglia su una spiaggia cilena. Una voce si leva. È la voce della balena bianca, l’animale che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un’isola sacra per la gente nativa di quel luogo, la Gente del Mare. Il capodoglio ha dedicato tutta la sua vita a svolgere il compito che gli è stato affidato da un capodoglio più anziano. Ha protetto quel tratto di mare dagli uomini che con le loro navi andavano a portare via ogni cosa anche senza averne bisogno, senza riconoscenza e senza rispetto. Una storia di grande amore per la Natura.
Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza
Nel Paese del Dente di Leone le lumache conducono una vita lenta e silenziosa e tra loro si chiamano semplicemente “lumaca”. Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto desidera scoprire le ragioni della loro lentezza. Per questo motivo, contro il parere di tutte, intraprende un viaggio. Durante il cammino conoscerà un gufo malinconico ed una saggia tartaruga, comprenderà il valore della memoria e la vera natura del coraggio.
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico
Max è cresciuto insieme al gatto Mix, con cui ha un legame molto profondo. Quando Max, da adulto, va a vivere in una casa tutta sua e porta con sé l’amato gatto, ma a causa del suo lavoro, Mix, che sta invecchiando e perdendo la vista, è costretto a passare lunghe ore in solitudine. Un giorno Mix sente provenire dei rumori dalla dispensa e intuisce che dev’esserci un topo.Una magica grande storia di grande amicizia.