Manuale pratico di scrittura: il know how


MANUALE PRATICO DI SCRITTURA per laureandi, saggisti, giornalisti e diplomandi

Il libro “Manuale pratico di scrittura” a cura di Bottega Editoriale e Bruno Tripoli, edito dalla Casa Editrice Kimerik, ed acquistabile al prezzo di 15 euro, si propone di dare una mano a studenti di scuole superiori, laureandi, giornalisti, saggisti etc. nel fornire dei suggerimenti validi per adempiere al proprio compito; fermo restando che, per acquisire una certa dimestichezza nello scrivere, bisogna leggere ed esercitarsi molto e soprattutto controllare più volte se vi siano o meno errori grammaticali e di sintassi.
Nel I capitolo vengono forniti alcuni consigli generali per migliorare la propria scrittura ed evitare errori più gravi.
Nel II capitolo vengono suggerite le metodologie appropriate sia per i laureandi che devono redigere una tesi di laurea sia per coloro che devono scrivere un saggio, con la differenza che la tesi di laurea è rivolta a pochi referenti, mentre il saggio a più referenti come per l’articolo di giornale che viene letto da un numero di lettori più o meno ampio.

 

Il III offre suggerimenti specifici per la stesura di un articolo di giornale ed è rivolto agli operatori di carta stampata o dell’informazione online ed anche chi deve scrivere un articolo di giornale, oltre ad usare un linguaggio chiaro e semplice, deve ottemperare alla regola delle cinque “W”. Oltre al dovere di informare, prima di scrivere un articolo, deve appurare la verità di un episodio cercando di raccogliere più informazioni ai fini della completezza del suo articolo.

Infine il IV adatta e “limita” quanto suggerito in precedenza alla prima prova scritta dell’esame di stato negli istituti scolastici superiori italiani, nonché ai fini dello svolgimento sia dei temi previsti dai vari esami di stato per poter esercitare la professione corrispondente al proprio corso di laurea, sia dei tempi per i concorsi pubblici.
Il libro, scritto con un linguaggio chiaro e lineare, va letto con attenzione ai fini della metabolizzazione dei concetti espressi, per cercare di presentare a chi di dovere il nostro elaborato nel migliore dei modi ma occorre soprattutto rispettare varie regole come la punteggiatura, spezzare un discorso con una virgola o punto e virgola, la virgolettazione delle parole brevi o frasi quando occorre etc. , che si perfezionano soprattutto con l’esercizio

 

spot_img

LEGGI ANCHE

La stabiese Rosa Sorrentino protagonista delle serate di “BellaFesta” su Rai 1 e Rai 2

Roma – Le luci della ribalta stanno per accendersi nuovamente su Rai Uno e Rai Due e questa volta a dominare il palcoscenico sarà...

Napoli, San Gennaro non fa il miracolo

Napoli, 16 dicembre 2024 - Questa mattina, nella Cappella del Tesoro della Cattedrale di Napoli, si è celebrato uno degli eventi più attesi dalla...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Napoli, San Gennaro non fa il miracolo

PUBBLICITA