I SEGRETI DELLA MEMORIA
LETTURA VELOCE E COMJUNICAZIONE EFFICACE PER SUPERARE OGNI ESAME CON SUCCESSO
Il libro dal titolo “I segreti della memoria” – lettura veloce e comunicazione efficace per superare ogni esame con successo” di Marco D’Ardia edito dalla Casa Editrice Hoepli, dall’accessibile costo di 15,90 €, riporta una serie di tecniche ed esercizi per la massimizzazione della memoria che funziona per immagini ed associazioni, le quali, se usate in maniera efficace, permettono al soggetto di ricordare qualsiasi cosa (dallo schedario numerico alle formule matematiche).
Esso consiste di varie parti:
1)Le tecniche di motivazione permettono -a chi ne fa uso- di riuscire a raggiungere un obiettivo che si è prefisso; diversamente se manca questa peculiarità, ogni lavoro diventa vano, sia che si tratti di lavoro scolastico sia che si tratti di lavoro professionale.
2)Le tecniche di organizzazione dell’apprendimento di un libro: una caratteristica che è in parte genetica ed in parte si potenzia con l’organizzazione del lavoro come nel caso di un’interrogazione alle scuole superiori o di un esame all’università, ed in parte con le tecniche di lettura veloce che devono essere effettuate costantemente ed impegnano sia la memoria, sia la concentrazione.Se eseguite con scrupolosità consentono allo studente o a chiunque si cimenti nella lettura di un libro, di riuscire a leggere molte parole in poco tempo.
3)Le mappe mentali, che sono indispensabili per lo studio di un libro o degli appunti presi a lezione che consentono di metabolizzare i concetti più importanti.
Infine vengono trattate le tecniche di comunicazione più efficaci in assoluto che permettono di relazionarsi bene con il proprio interlocutore. Infatti quando entriamo in relazione con una persona (docente di scuola superiore o di università, datore di lavoro per essere assunti, in caso ci venga affidato il compito di tenere una conferenza), è fondamentale, il tono della voce, il lessico, una buona conoscenza delle regole grammaticali etc.
L’efficacia delle varie tecniche proposte nel libro, dipende da vari fattori come lo stato d’animo, l’autostima, e soprattutto la volontà. Infatti se siamo depressi , stanchi, se non crediamo nelle nostre capacità o siamo frustrati come spesso si verifica nel mondo della scuola e del lavoro, non riusciamo ad esercitarci proficuamente allo scopo di migliorare le nostre performances.