Il metodo anti-cyberbullismo: per un uso consapevole di Internet e dei social network
Il libro di Claudia Sposini “Il metodo antibullismo” edito dalla Casa Editrice San Paolo, ed acquistabile al prezzo di 12 euro, si propone di offrire una guida pratica per comprendere e contrastare il bullismo online in un’ottica educativa e culturale che aiuti concretamente genitori, insegnanti ed operatori a ricostruire un quadro articolato di difficoltà e disagi.
Oltre a riportare esempi di studi scientifici sul fenomeno, il testo fa leva sulla sensibilizzazione di scuola, famiglia e Istituzioni per cercare di risolvere o quantomeno arginare questa piaga dilagante che colpisce in particolare i soggetti deboli, come nel caso del bullismo fisico praticato da ragazzi che non hanno ricevuto una corretta educazione da parte dei genitori.
Un dato allarmante su questo fenomeno è che, spesso, gli adulti e, in particolare i genitori, non sono a conoscenza del fenomeno, oppure hanno nozioni o credenze superficiali rispetto al problema, per cui a volte diventa impossibile aiutare i propri figli in modo adeguato nell’utilizzo educativo e consapevole delle nuove tecnologie. Se prima si parlava solo di bullismo, l’espressione “cyberbullismo” è abbastanza recente e di natura differente. Infatti la definizione tradizionale di bullismo si ferma solo all’ambito scolastico, mentre quella di cyberbullismo si espande e potenzialmente può coinvolgere tutto il mondo, mediante il cosidetto “effetto moltiplicatore” di internet: a differenza del bullismo tradizionale, che avviene solo nell’ambito scolastico, il bullismo online può essere attuato 24 ore su 24 e non ha limiti né spazio ne tempo.
A livello di gratività e di conseguenze psicologiche è molto più angosciante e terrificante essere una vittima di cyberbullismo che esserlo di bullismo fisico e tradizionale. Quindi questo agile volumetto deve essere un supporto valido per capire la gravità del problema e cercare di adottare dei validi percorsi educativi per correggere questa grave deformazione caratteriale di questi soggetti.