Napoli, Ricomincio dai Libri, il programma di venerdi 24 Settembre


Venerdì 22 Settembre prenderà il via la nona edizione di “Ricomincio dai Libri”, la Fiera del Libro di Napoli a ingresso gratuito, che si svolgerà presso l’Archivio Storico di Napoli fino a domenica 24.Tema di questa edizione è la “La città invisibile” in omaggio ad Italo Calvino nel centenario della sua nascita. “Io cercavo qualcosa che facesse Napoli” – Comincia così “Freddo a Napoli”, un testo di Calvino poco noto, ma ancora molto attuale.

Prendendo spunto dalle riflessioni dello scrittore italiano e dai suoi romanzi, inizia il conto alla rovescia per la nona edizione di Ricomincio dai Libri.

Ricomincio dai Libri, il programma della prima giornata (Veverdì 22 Settembre)

PROGRAMMA OSPITI

VENERDì 22/09
11.30
Sala dei Catasti
MANLIO CASTAGNA
Presentazione del libro Barriera (Piemme)
Torino, Barriera di Milano.Il caldo di agosto si incolla ai vestiti e alla pelle.

Yasin, 16 anni, incontra Aria, il suo primo amore, di una bellezza che lascia senza fiato.Nello stesso momento Malik, il fratello maggiore di Yasin, sta per uscire dopo due anni di carcere per
spaccio.

Quando Yasin rivede suo fratello, che nell’infanzia era il suo supereroe, capisce però che le cose sono cambiate.E anche Malik lo sa: ora è di nuovo libero, ma si sente con le spalle al muro.

Uscito da una gabbia per entrare in un’altra.Tutto precipita la notte di Capodanno, quando Yasin e Aria stanno per vivere il loro momento magico, che invece si trasforma nel peggiore degli incubi.

Perché a volte le cose non vanno come dovrebbero.Mai, se sei nato a Barriera.

Le storie di Yasin e di Malik si intrecciano e si rincorrono, in un thriller potente che descrive un’Italia abitata da rabbia, paura, violenza e crimine.Ma che non perde la voglia di lottare.

12.30
Sala dei Catasti
I SOSTEGNI ALLA CULTURA
Incontro culturale
Interverranno Daniela Savy – Docente dell’Università Federico II; Vittorio Fresa – Invitalia;
Serena Mazzei e Mazzei and Partners – University Mariland; Errico Formichella – Chair Sef ;
Candida Carrino – Direttrice Archivio di Stato; Sergio Locoratolo – Coordinatore politiche
culturali del Comune di Napoli

Vivere di cultura non sempre è economicamente semplice, ma fortunatamente negli ultimi anni sono tante le possibilità che si dipanano, sebbene molto spesso siano ignote ai protagonisti del panorama editoriale, e non solo.

Questo incontro sarà l’occasione di
confrontarsi in un mondo nuovo che possa mettere concretamente in rete il mondo culturale.

12.30 Sala Filangieri
ENRICO GALIANO
Presentazione del libro Geografia di un dolore perfetto (Garzanti)
Quando sei bambino tuo padre è un supereroe.Nessuno ti spiega che anche i supereroi possono cadere e farsi male, e soprattutto farti male.

Pietro lo sa fin troppo bene: suo padre lo ha abbandonato quando era ancora un ragazzino.L’unica cosa che gli ha lasciato è
quella che lui chiama spezzanza, la sensazione di essere spezzati, di vivere sempre a metà.

Eppure Pietro ha una vita perfetta: è diventato un professore universitario e ha una moglie e un figlio che ama.Fino a quando riceve una telefonata che cambia tutto.

Deve andare a Tenerife il prima possibile: un viaggio in aereo attraverso il mare lo divide dall’attimo più importante della sua vita.

16.00
Sala dei Catasti
NANDO VITALI
Presentazione del libro L’uomo della posta (Castelvecchi)
Lorenzo, un semplice impiegato delle poste, si ritrova a frequentare le riunioni degli Alcolisti Anonimi ed è lì che conosce Maria Pesce.Si guardano prima con diffidenza poi con sempre crescente curiosità e le loro due esistenze, risucchiate nel gorgo del caos, si ritrovano d’un tratto coinvolte in una serie di coincidenze che si ripetono anche nel tempo che verrà, quello che decideranno di condividere.

Un amore che impone il prezzo di scelte difficili, che si scontra con un destino beffardo che pare poter decidere della vita e delle emozioni, persino della morte, e che inizia a somigliare sempre più a un incidente, l’ennesimo che li accomuna.

17.00
Sala dei Catasti
FRANCESCA G.MARONE
Presentazione del libro Le pentite.

Sarò per te veleno e cura (Les Flâneurs Edizioni)
Federica, studiosa di Storia dell’Arte che non ha avuto fortuna nella carriera accademica, in età ormai matura viene inaspettatamente convocata dall’Università per condurre una ricerca sull’Ospedale degli Incurabili di Napoli, l’antico e misterioso complesso fondato per accogliere i malati cronici, affetti da sifilide e da altri terribili morbi, e dove, alla metà del Settecento, furono rinchiuse Albina ed Elisa, due giovani donne alle quali il Mastrogiorgio, infermiere carceriere, inflisse torture e punizioni crudeli per la sola colpa di essersi amate.L’incontro con i luoghi della memoria e con Maria, alla quale Federica è legata da una vicenda di dipendenza e sfruttamento, riportano alla mente della donna l’ineluttabilità delle scelte fatte e il peso della sofferenza patita.

17.30
Sala Filangieri
DANIELE MENCARELLI
Presentazione del libro Fame d’aria (Mondadori)
Tra colline di pietra bianca, tornanti, e paesi arroccati, Pietro Borzacchi sta viaggiando con il figlio Jacopo.

D’un tratto la frizione della sua vecchia Golf lo abbandona, nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio, in mezzo al nulla.Per fortuna padre e figlio incontrano Oliviero, un meccanico alla guida del suo carro attrezzi che accetta di scortarli fino al paese più vicino, Sant’Anna del Sannio.

Padre e figlio trovano ospitalità da Agata, proprietaria di un bar che una volta era anche pensione.Ad aiutare Agata c’è Gaia, il cui sorriso è perfetta sintesi del suo nome.

Sarà proprio Gaia, a infrangere con la sua spontaneità ogni apparenza.Perché Pietro è un uomo che vive all’inferno.

18.00
Sala dei Catasti
ANTONELLA LATTANZI dialoga con Valeria Parrella
Presentazione del libro Cose che non si raccontano (Einaudi)
Non è mai il momento giusto per fare un figlio.

Prima vogliamo vivere, viaggiare, lavorare.Antonella vuole diventare una scrittrice: la sua è un’ambizione assoluta, senza scampo.

Per questo a vent’anni, per due volte, interrompe volontariamente la gravidanza.Quando anni dopo si sente invece pronta, con un compagno a fianco, è il suo fisico a non esserlo.

E così inizia l’iter brutale dell’ostinazione, dell’ossessione, della medicalizzazione.Certi supplizi, le aspirazioni inconfessate, la felicità effimera e spavalda, la sofferenza e la collera.

Si direbbe una storia già scritta, ma qui non c’è nulla di consueto: è come raccontare da dentro una valanga, con la capacità incredibile, rotolando, di guardarsi e non crederci, e sfidarsi, condannarsi, sorridersi per farsi coraggio.

18.45
Sala Filangieri
CRISTINA CASSAR SCALIA
Presentazione del libro Il re del gelato (Einaudi)
Arrivata da poco a Catania, Vanina sta facendo conoscenza con la città quando le piomba addosso un caso delicato, di quelli che richiederebbero anche un po’ di tatto.Non proprio la sua dote principale.

Prima qualche pillola dentro vaschette di gelato, poi un omicidio.Questo è solo l’inizio di un mistero parecchio strano che il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, detta Vanina, palermitana tornata in Sicilia dopo un periodo alla questura di Milano, è chiamata a risolvere.

Per fortuna attorno a sé ha una squadra di gente in gamba, collaboratori preziosi che nonostante il suo carattere spigoloso hanno imparato subito ad apprezzarla.A fare il resto ci pensano l’istinto e il metodo investigativo che segue da sempre: scavare nel passato delle vittime.

19.00
Sala dei Catasti
PATRIZIA RINALDI
Presentazione del libro Guaio di notte (Nero Rizzoli)
A Napoli un guaio molto brutto si dice “guaio di notte”, perché di notte qualsiasi imprevisto si complica.

Succede quando la Signora, alla guida di un suv dai vetri oscurati, raccoglie Andrea dalla strada, malmenata e rotta.Due sconosciute che si annusano, e si riconoscono: entrambe devono ricominciare da capo.

La Signora è napoletana, porta con eleganza i suoi sessantotto anni e, ora che il marito è morto, sta scoprendo i suoi neri segreti.Andrea è una ragazza bellissima dal corpo androgino.

Sotto i vestiti da uomo
nasconde il proprio passato.Le due viaggiano verso Nord, in fuga da tutto, forse anche da sé stesse.

Approdano, per rifocillarsi, in un lussuoso albergo nelle campagne toscane.Ma la quiete dura poco: in una delle pozze termali vicino all’hotel viene ritrovato il cadavere di uno degli ospiti.

19.45
Sala Filangieri
ANDREA VITALI
Presentazione del libro Genitori cercasi (Einaudi)
Sullo sfondo della ricca e fin troppo operosa provincia del Nord Italia, la sfrenata tragicommedia di un ragazzino con una famiglia di disgraziati.

Il padre e la madre di Velarus non sono quel che si dice due tipi amorevoli.Del resto come potrebbero esserlo dei
faccendieri sempre in viaggio, sempre attaccati al telefono, sempre impegnati a comprare e a vendere.

Anche la nascita di un figlio è per loro una semplice transazione.Solo che poi non hanno né il tempo né la voglia di occuparsene, preferiscono scaricare l’impiccio
su uno strampalato tassista e sulla sua altrettanto bizzarra moglie infermiera.

Così il bambino viene lasciato in custodia un po’ a chi capita: comincia per lui una lunga teoria di «affidamenti».Tutto questo, però, produce nel piccolo uno strano fenomeno fisico,
qualcosa di davvero eccezionale.

Ed ecco che nella testa dei genitori guizza l’idea di combinare l’ennesimo affare della vita, il più redditizio.A quel punto, la vendetta di Velarus prende il via.

19.45
Sala dei Catasti
PAOLO DI PAOLO
Presentazione del libro Romanzo senza umani (Feltrinelli)
Un uomo solo cammina lungo le rive di un grande lago tedesco. È partito all’improvviso, chiudendo in valigia l’essenziale e un post-it stropicciato con una strana lista di nomi.

Forse Mauro Barbi vuole mettersi al riparo dagli effetti di una serie di “incidenti emotivi” – così li chiama – che lui stesso ha provocato. È ripiombato nella vita di persone che non vedeva da tempo, pretendendo di riannodare fili interrotti, di avere risposte fuori tempo massimo.Si è messo in testa di far coincidere i ricordi altrui con i propri, di modificare e riparare la memoria di amici e compagni di strada, imponendo la sua versione dei fatti.

LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Il Brasiliano vanta un curriculum importante da...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata. Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino. A comunicare la notizia la...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA