Il libro di Sharon Hollorn e Elizabeth Bressler Orientamento nella Realtà. Attività di riabilitazione cognitiva in persone con traumi cerebrali (272 pagine, edito nel 2016 dal Centro Studi Erickson), si propone di offrire agli operatori in questo campo, attività molto utili ed è stato ideato per curare coloro che hanno problemi di linguaggio sia nei soggetti ai quali è stata diagnosticata una lesione cerebrale traumatica, sia delle persone affette da disfunzioni cerebrali a causa di malattie, episodi anosssici o altri neurobiologici generalizzati.
Esso presenta una serie di esercizi molto interessanti e stimolanti e di proposte che garantiscono una flessibilità clinica tale da poterli adattare qualsiasi situazione riabilitativa.
Essi sono strutturati in modo da ottenere determinate risposte (di esercizi più complessi vengono fornite alla fine del volume le soluzioni (esatte), ed a mano a mano che si procede, aumenta, anche la possibilità di variare ed articolare le risposte in modo personalizzato.
Gli esercizi devono essere effettuati con una certa assiduità e con la massima scrupolosità per ottenere i risultati sperati.
Inoltre grazie ai progressi nell’ambito della ricerca medica sulle lesioni cerebrali traumatiche, sono aumentate le possibilità di riabilitazione per i soggetti offerti da tali lesioni e questa è la dimostrazione Lampante che anche in questo settore sono stati compiuti molti progressi rispetto ad un tempo. Biagio Gugliotta.