Premio Campiello 2021, chi sarà il vincitore?


Premio Campiello 2021  – Aspettando la finale della 59esima edizione che Rai Cultura propone oggi sabato 4 settembre alle 20.30 in diretta dall’Arsenale di Venezia su Rai5 e su RaiPlay, condotta da Andrea Delogu.

Premio Campiello 2021, chi sarà il vincitore?

I nomi e i titoli selezionati per la finale dalla Giuria dei Letterati della 59esima edizione del Campiello Letteratura sono:
  • “Sanguina ancora”, di Paolo Nori, edito da Mondadori;
  • “Il libro delle case”, di Andrea Bajani, (Feltrinelli);
  • “Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti (Einaudi),;
  • “L’acqua del lago non è mai dolce”, di Giulia Caminito (Bompiani);
  • “La felicità degli altri” di Carmen Pellegrino (La Nave di Teseo).

 

Il Premio Campiello Opera Prima è stato assegnato a Dieci storie quasi vere di Daniela Gambaro (Nutrimenti), con la seguente motivazione: “Una scrittura che si fa partecipe, senza mai abdicare al rigore nel modulare gli accenti di commozione, malinconia e ironia propri di ciascuna storia”.

“Dieci storie quasi vere” è disponibile su Amazon

Il vincitore della scorsa edizione

Il vincitore dello scorso anno è stato Remo Rapino con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”.

 

Liborio Bonfiglio è una cocciamatte, il pazzo che tutti scherniscono e che si aggira strambo e irregolare sui lastroni di basalto di un paese che non viene mai nominato. Eppure nella sua voce sgarbugliata tutto in Liborio si fa racconto, parola, capriola e ricordo: la scuola, l’apprendistato in una barberia, le case chiuse, la guerra e la Resistenza, il lavoro in fabbrica, il sindacato, il manicomio, la solitudine della vecchiaia. A popolare la sua memoria una galleria di personaggi indimenticabili. Dal 1926, anno in cui viene al mondo, al 2010, anno in cui si appresta a uscire di scena, Liborio celebrerà, in una cronaca esilarante e malinconica di fallimenti e rivincite, il carnevale di questo secolo, i suoi segni neri, ma anche tutta la sua follia e il suo coraggio.

Disponibile su Amazon

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA