Premio Strega 2020, i finalisti annunciati in videoconferenza


Premio Strega 2020 – Il Premio Strega al tempo del coronavirus. I dodici semifinalisti annunciati online. Il Comitato direttivo del Premio Strega si è  riunito in videoconferenza e Melania Mazzucco, a capo del comitato direttivo ha riferito:

“Vorrei venire a voi con la leggerezza della regina della brigata della giornata degli amici del Decameron che riuniti sulla collina mentre infuria la peste nera, cercano di ricostruire un ordine e di mantenere gli usi e i costumi del loro mondo attraverso i racconti”.

I dodici libri finalisti

I dodici candidati all’edizione 2020 sono stati scelti tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti dagli Amici della domenica. Ecco chi sono i dodici finalisti. Sarà una competizione tutta da combattere.

  • Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani)
  • Marta Barone, Città sommersa (Bompiani)
  • Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri)
  • Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)
  • Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli)
  • Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore)
  • Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio)
  • Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori)
  • Valeria Parrella, Almarina (Einaudi)
  • Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax)
  • Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo)
  • Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM), proposto da Franco Buffoni.

I libri candidati verranno votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, 200 persone tra studiosi, traduttori ed intellettuali italiani e stranieri, 40 lettori forti selezionati, oltre 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura per un totale di 660 aventi diritto.

La cinquina finale

La cinquina  finale sarà votata il 9 giugno. L’elezione del vincitore avverrà il 2 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in diretta su Rai3.

Emiliano Ponzi
Manifesto Premio Strega 2020 – Emiliano Ponzi

Il manifesto del Premio Strega 2020

L’immagine che accompagna la LXXIV edizione del Premio Strega è stata realizzata da Emiliano Ponzi. Sulla pagina Facebook del Premio Strega si legge:

“È un grande onore ma anche una grande responsabilità realizzare il manifesto del Premio Strega 2020 e annunciarlo in questo momento storico in cui l’Italia è “zona protetta”. È in queste pieghe della storia che l’arte diventa un’arma per reagire, guarda alla sopravvivenza e cerca sistemi nuovi per continuare a creare cose belle.
C’è sempre una Strega e c’è sempre una Musa, ci sono la notte e il giorno, il bene e il male, il bianco e il nero. Chi per lavoro dà forma ai pensieri vive questo conflitto, a cavallo dell’ambivalenza, senza certezze scolpite nella roccia ma galleggiando su un pavimento di piume”.

 

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA