Premio Strega 2021 – LXXV Edizione – Appuntamento a questa stasera 8 luglio per la proclamazione del vincitore che avverrà in diretta da Roma, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
A contendersi l’ambito premio letterario italiano sono i cinque finalisti, i cui nomi sono stati resi noti lo scorso 10 giugno dal Teatro Romano di Benevento, nella serata condotta da Gigi Marzullo, e precisamente:
- Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli);
- Edith Bruck, Il pane perduto (La nave di Teseo);
- Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani);
- Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi);
- Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza).
Finale del Premio Strega 2021, dove seguirla in tv
Per conoscere il nome del vincitore della LXXV Edizione del Premio Strega sarà possibile seguire la diretta televisiva su Rai Tre a partire dalle 23:00, condotta da Geppi Cucciari.
Ieri, 7 luglio, al Giardino di Monk si è svolta la quinta edizione dello Strega OFF, al termine del quale il pubblico ha decretato L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) di Giulia Caminito come libro preferito tra i cinque finalisti. Il voto dello Strega OFF, lo ricordiamo, riunisce quello del pubblico della serata e delle riviste, ed è uno dei voti collettivi ufficiali da tenere in considerazione per la proclamazione del vincitore del Premio Strega.