Premio Strega 2022, per la prima volta 7 finalisti


Premio Strega 2022 – Sono stati annunciati, ieri mercoledì 8 giugno 2022, presso il Teatro Romano di Benevento, i libri e gli autori finalisti.

Premio Strega 2022, per la prima volta 7 finalisti

L’esito delle votazioni è stato sorprendente. Non una cinquina, non una sestina come era accaduto nel 2020, bensì una settina. Sono ben 7 i libri e gli autori finalisti del prestigioso premio letterario nato nel 1947.

Nello specifico:

Ciò in quanto c’è stato un ex aequo tra Nova e E poi saremo salvi.

Inoltre, in base all’articolo 7 del regolamento di votazione che prevede nella graduatoria dei primi cinque debba essere compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo, è entrato nella lista dei finalisti Nina sull’argine. 

Il Premio Strega Giovani 2022, assegnato martedì 7 giugno, è andato a Veronica Raimo per il libro Niente di vero pubblicato da Einaudi.

 

 

Il libro vincitore del Premio sarà annunciato il prossimo 7 luglio.

 

Il vincitore dell’ultima edizione

La scorsa edizione è stata vinta da Due vite di Emanuele Trevi (Neri Pozza),  un romanzo che riporta alla luce le vicende di due scrittor scomparsi prematuramente: Rocco Carbone e Pia Pera. Due vite è la storia della loro amicizia. Cabone e Pera erano due persone molto diverse tra loro; anche il loro stile di vita era completamente diverso. Eppure, tra loro c’era un legame fortissimo.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA