Il Libro “ Quale scuola? Le proposte dei lincei per l’italiano, la matematica, le scienze” a cura di Francesco Clementi e Luca Serianni arricchito da una bella introduzione di Tullio De Mauro, nasce da una conversazione e da un’esperienza condivisa
In Questo libro, Carocci ed autori sono persuasi dell’unitarietà della mente umana e della necessità per qualsiasi tipo di sapere, di impostare un corretto ragionamento. Di qui l’idea di un circolo virtuoso che faccia convergere discipline diverse: matematica e scienze, da un lato, e lingua italiana dall’altro.
L’esperienza è quella maturata all’interno dell’Accademia dei Lincei, nel cui seno è stata formata una commissione scuola un anno fa.
Da anni l’Accademia dei Lincei, grazie all’impulso del Presidente Lamberto Maffei, ha preso coscienza della carenza della scuola in questo tipo di formazione ed ha studiato una serie di interventi ed iniziative nazionali e di lungo respiro che si pongano come suggerimento e stimolo delle istituzioni preposte alla scuola per migliorare l’insegnamento scolastico.
Questo chiama in causa problemi della scuola italiana che dopo la riforma Gentile del 23’ ha iniziato a peggiorare ed ancora oggi a distanza di anni e di riforme per migliorarla, siamo ancora qui a parlare di un problema endemico che riguarda i giovani in età scolare.
Fonte Foto principale: Web