In molti sono già partiti. Il weekend appena trascorso è stato definito come quello da “esodo da bollino nero”. Altri, invece, staranno facendo le valigie per partire nei prossimi giorni.
Gli amici lettori avranno sicuramente già selezionato i titoli da portare con loro in vacanza. Confesso di aver già fatto la mia selezione. Quattro libri di quattro autori partenopei per poco più di una settimana di vacanza. Naturalmente ai libri si affiancheranno parole crociate e sudoku. Altrimenti che vacanza sarebbe?
Quali libri portare in vacanza?
Fra nuove uscite e grandi classici c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Oggi vi suggerisco tre titoli che ben si prestano ad essere dei perfetti compagni di viaggio. Sono tre libri che ho letto nei mesi scorsi scritti da tre autrici molto ironiche, ognuna delle quali racconta il variegato mondo femminile secondo la propria ottica.
IO E RHETT di Chiara Moscardelli
Chiara cerca di dare una svolta alla propria vita diventando imprenditrice di se stessa. Non sa però che da lì a qualche mese arriverà il lockdown, un fenomeno del tutto sconosciuto fino ad allora. Chiara si ritroverà senza un lavoro e rinchiusa in casa. A farle compagnia solo Rhett, un gatto grosso e grasso di 8 anni al quale è morto il padrone. Rhett arriva in casa di Chiara in attesa di un’altra sistemazione perché Chiara non ha nessuna intenzione di dividere il suo appartamento con un gatto. Sarà poi il lockdown, la convivenza forzata che farà nascere un legame speciale tra Chiara e Rhett. Il micione, suo unico compagno durante i mesi di prigionia dovuti alla pandemia, oltre ad interessarsi con ardore alle sue scatolette di tonno, dispensa preziosi consigli insegnando a Chiara a prendersi maggiore cura di se stessa e a volersi bene.
QUI TROVATE LA NOSTRA RECENSIONE
.
INSOPPORTABILMENTE DONNA di Tess Masazza
Tess è una donna di 30 anni. Da quando ha lasciato Edoardo, vive sola in un appartamento in affitto. Tra bollette e affitto da pagare, arrivare a fine mese è diventata per lei un’impresa davvero titanica. Il fatto di non riuscire a pagare le bollette in tempo la manda totalmente in paranoia. Tess, infatti, teme costantemente di essere arrestata. E’ Luca a trovare la soluzione ai problemi di Tess. Luca e Lara sono i migliori amici di Tess. La soluzione prospettata da Luca, è oltremodo sconveniente. Tuttavia Tess non ha scelta e, suo malgrado, concretizza l’idea di Luca.
QUI TROVATE LA NOSTRA RECENSIONE
.
AMO LE MIE MANIE di Luciana Pennino
Dalle vacanze ai ricordi d’infanzia, dalla primavera al Natale, dalle debolezze ai luoghi comuni, dal surreale al calembour, dai modi di dire alla favola: per scandire amabilmente le tante manie dell’autrice, un’esilarante raccolta di novantanove racconti (leggendo il libro scoprirete perchè manca il centesimo racconto).
QUI TROVATE LA NOSTRA INTERVISTA ALL’AUTRICE