“Rosa d’Oriente” di Mario Biondi (La nave di Teseo)

PUBBLICITA

E’ disponibile in tutte le librerie, dal 25 Novembre, Rosa d’Oriente, il nuovo libro di Mario Biondi, vincitore del premio Campiello 1985 con Gli occhi di una donna. 

 “Rosa d’Oriente” di Mario Biondi (La nave di Teseo), sinossi

Nel 47 a. C. mentre infuria la battaglia di Zela, Wu Rus, aspirante sacerdotessa di origine Hatti, è in pellegrinaggio verso il sacrario di Hattusa. Catturata, diventa schiava di un romano, commerciante e uomo politico, stanziato a Pergamo,  nella cui casa vivrà quasi come una figlia. Da Rus, il nome della ragazza a poco o poco si trasformerà in Rosa. La giovane è particolarmente abile nella conoscenza delle proprietà delle piante medicinali e presto acquista fama di guaritrice, tanto da giungere alla corte di Cleopatra in Alessandria per assolvere a funzioni curative.

Tra Rosa e uno dei suoi compagni di viaggio, uno degli aspiranti sacerdoti del popolo degli Hatti, esisteva un profondo legame. Sullo sfondo dei tumultuosi avvenimenti che videro la fine della Repubblica e la nascita dell’Impero a Roma, le vicende di Rosa venuta dall’Oriente e della sua travagliata storia d’amore.

 

rosa doriente

“Rosa d’Oriente” è disponibile anche su Amazon

In copertina la Flora di Stabiae, un affresco proveniente da Villa Arianna, rinvenuto durante gli scavi archeologici dell’antica città di Stabiae, conservato presso il Museo Archeologico di Napoli.

Una curiosità: Anche nel film “The Father – Nulla è come sembra” (che abbiamo recensito qui) è presente la Flora di Stabiae; la ritroviamo in una scena in cui Anthony Hopkins (Premio Oscar come miglior attore) è seduto e ha alle sue spalle un quadro raffigurante la Flora ed anche nella scena finale in cui lo stesso protagonista ha in mano una cartolina postale sulla quale, ancora una volta campeggia la Flora. 

010aa9dc 5625 4496 9837 a34459d57fff 865e537b 4451 43d0 97f7 0209f3c07ac5

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA