Salviamo l’Europa: il futuro è nella Federazione


Le due Germanie e l’ Europa: storia di un confronto

Il libro di George Soros con Gregor Peter Schitz  intitolato “Salviamo l’Europa”  è edito dalla Casa Editrice Hoepli ed acquistabile a 18 euro. Esso parla della Germania e della crisi della sua leadership politica ed allo stesso tempo parla dell’Europa, delle debolezze delle sue istituzioni e del loro futuro. I due poli, la crisi tedesca ed il malessere europeo non sono infatti separabili: in ultima analisi, l’Unione Europea dovrebbe, secondo la sua idea fondante, passare dagli stati nazionali ad una Federazione di Stati.

 

Nei trattati di Roma, ed in seguito nei trattati di Maastricht, fu espressa la volontà degli stati firmatari  di un’unità sempre più stretta. L’ambizione più grande ed unificante era, quindi, che -prima o poi- non si governasse e si decidesse più a Berlino, Parigi, o Londra, ma a livello europeo. E quest’ambizione rientrava da tempo nel bon ton politico della Germania. Ancora nel 1989, politici tedeschi di primo piano, intellettuali ed esponenti del mondo economico, assicuravano -parlando con George Soros- che non esisteva una politica estera tedesca, bensì europea.

E negli anni dell’introduzione dell’euro, il motto esplicito di Helmut Kohl era che la Germania sarebbe diventata unita solo se vi fosse stata un’Europa unita. In sostanza vengono esposte le alchimie per risolvere la crisi che attanaglia l’Europa e, secondo Soros, le cause di questa crisi sono attribuibili a fattori di natura politica. Inoltre, come aveva previsto lui stesso, lo spread più pericoloso è quello dell’ostilità e dell’intolleranza prodotto da anni di sommovimenti sociali.

 

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Napoli, riaperta la via chiusa a novembre dopo la frana: torna la circolazione nel quartiere

È stata riaperta al transito veicolare e pedonale oggi, 7 febbraio 2026, via Agnano agli Astroni, a Napoli, nel tratto chiuso dallo scorso novembre...

Meteo Campania, ancora allerta meteo gialla: rischio frane in diverse zone della Regione

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo di livello Giallo per rischio idrogeologico localizzato. Le recenti e persistenti precipitazioni...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA