Salviamo l’Europa: il futuro è nella Federazione


Le due Germanie e l’ Europa: storia di un confronto

Il libro di George Soros con Gregor Peter Schitz  intitolato “Salviamo l’Europa”  è edito dalla Casa Editrice Hoepli ed acquistabile a 18 euro. Esso parla della Germania e della crisi della sua leadership politica ed allo stesso tempo parla dell’Europa, delle debolezze delle sue istituzioni e del loro futuro. I due poli, la crisi tedesca ed il malessere europeo non sono infatti separabili: in ultima analisi, l’Unione Europea dovrebbe, secondo la sua idea fondante, passare dagli stati nazionali ad una Federazione di Stati.

 

Nei trattati di Roma, ed in seguito nei trattati di Maastricht, fu espressa la volontà degli stati firmatari  di un’unità sempre più stretta. L’ambizione più grande ed unificante era, quindi, che -prima o poi- non si governasse e si decidesse più a Berlino, Parigi, o Londra, ma a livello europeo. E quest’ambizione rientrava da tempo nel bon ton politico della Germania. Ancora nel 1989, politici tedeschi di primo piano, intellettuali ed esponenti del mondo economico, assicuravano -parlando con George Soros- che non esisteva una politica estera tedesca, bensì europea.

E negli anni dell’introduzione dell’euro, il motto esplicito di Helmut Kohl era che la Germania sarebbe diventata unita solo se vi fosse stata un’Europa unita. In sostanza vengono esposte le alchimie per risolvere la crisi che attanaglia l’Europa e, secondo Soros, le cause di questa crisi sono attribuibili a fattori di natura politica. Inoltre, come aveva previsto lui stesso, lo spread più pericoloso è quello dell’ostilità e dell’intolleranza prodotto da anni di sommovimenti sociali.

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA