Scrivere racconti brevi per concorsi (e non!) con Raffaele Cars e Aldo Putignano


Raffaele Cars, giovane scrittore napoletano, autore di “L’Inferno è dietro l’angolo” (Homo Scrivens), vincitore per due volte consecutive del concorso letterario dedicato al mondo del tennis organizzato da Homo Scrivens e Makers, venerdì 17 Maggio dalle 18.00 alle 20.00, a Napoli, presso Slash Plus (Via Gemito, 20 – Vomero)  terrà un interessante laboratorio di scrittura.

Ho scritto centinaia di racconti negli ultimi due anni. Mi sono avvicinato al racconto breve grazie a due dei miei autori preferiti: Carver e Bukowski. Quel loro modo di dire moltissime cose in poche righe mi ha affascinato moltissimo, e credo sia il miglior esercizio possibile per uno scrittore – così Cars al quale abbiamo chiesto cosa occorre aspettarsi da questo suo laboratorio – “Questo laboratorio “Scrivere racconti brevi per concorsi (e non!) nasce dalla voglia di trasferire quello che ho imparato negli ultimi anni sul racconto. E anche sul mondo dei concorsi letterari. Partecipare a concorsi – anche di caratura regionale o provinciale – è importante perché ti permette di misurarti con te stesso, prima di tutto. Il confronto con gli altri, invece, lo reputo meno importante. Io l’ho scoperto dal 2022; all’inizio, lo confesso, anche io ero scettico; poi mi sono convinto a partecipare a qualche concorso letterario e devo dire che sono stati i due anni più importanti della mia carriera letteraria.”

Nuovi talenti da far crescere

“Sono felice e orgoglioso di accompagnare Raffaele in queste due ore di laboratorio. È uno scrittore che in Homo Scrivens seguiamo da quando aveva 20 anni e migliora ogni anno di più. Chissà? Magari da questo laboratorio riusciremo a trovare nuovi talenti da far crescere nel circuito Homo Scrivens” – ha aggiunto Aldo Putignano, editore Homo Scrivens.

Scrivere racconti brevi per concorsi (e non!), laboratorio di scrittura di Raffaele Cars, il programma

Programma del workshop:
– Le basi del racconto breve: cosa lo differenzia da un romanzo?
– 5 tecniche per scrivere al meglio un racconto;
– La Cattedrale di Carver, l’esempio del racconto perfetto;
– Come focalizzare un racconto per un concorso;
– Esercizi consigliati da grandi maestri come Carver, Murakami, Cechov, Roth, Bukowksi.
– Esercizio finale: scrivere un racconto di una sola cartella su un oggetto molto caro al partecipante.

Info:

  • Venerdì 17 Maggio dalle 18.00 alle 20.00 presso Slash Plus (Via Gemito, 20) Vomero – Napoli.
  • Costo 30 € con consumazione inclusa e il romanzo L’Inferno è dietro l’angolo di Raffaele Cars.
  • Prenotazione: Inviare mail a carsraffaele@gmail.com oppure a info@homoscrivens.it

L'inferno è dietro l'angolo

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Pompei il post gara dopo Ragusa

Pompei ieri si è giocata la gara di campionato a Ragusa ed è finita in parità. A Fine gara hanno parlato il Mister e...

Juve Stabia – Spezia il dato spettatori

Juve Stabia-Spezia è finita 0-3 per la squadra di Luca D'Angelo. Un pomeriggio molto amaro per i colori gialloblu. Allo Stadio "Romeo Menti" sono...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA