“Sembrava bellezza” di Teresa Ciabatti, edito da Mondadori, è uno dei 12 titoli finalisti candidati alla LXXV edizione del Premio Strega.
“Sembrava bellezza” di Teresa Ciabatti (Mondadori)
Protagonista una donna, una scrittrice, che dopo essersi sentita per molti anni ai margini finalmente conosce il successo. Vive un tempo ruggente di riscatto professionale, ma nella vita privata le sfugge tutto, anche sua figlia che si è trasferita lontano e rifiuta di parlarle.
A sconvolgerle la routine è l’arrivo di Federica una sua vecchia amica e di sua sorella Livia, bellissima, ma mentalmente ferma ai suoi anni giovanili a causa di un incidente. Le tre donne trovano un modo per appoggiarsi l’una all’altra. Federica ha due figli, un rapporto con il marito che scricchiola e l’ingrato compito di badare a Livia; la scrittrice cerca in tutti i modi di ricostruire il rapporto con la figlia ricorrendo anche ad espedienti piuttosto complessi; Livia, ferma a causa del suo ritardo mentale, desidera solo ritrovare un suo vecchio fidanzato.Come accadeva da adolescenti, i pensieri delle tre donne tornano a specchiarsi, a respingersi e mescolarsi.
“Sembrava bellezza” è disponibile su Amazon
“Sembrava bellezza” è un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui l’autrice mette in scena le relazioni, tra donne e non solo.
________________________________________
Altri libri candidati al Premio Strega 2021:
- L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM) di Roberto Venturini
- Borgo Sud (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio.
- Cara Pace (Ponte alle Grazie) di Lisa Ginzburg
- L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) di Giulia Caminito
- Le ripetizioni (Marsilio) di Giulio Mozzi