Il libro di Silverio Novelli Si dice? Non si dice? dipende – L’italiano per ogni gusto per ogni situazione, edito dalla Casa Editrice Laterza, ed acquistabile al prezzo di 16 euro, mette in rilievo che la lingua italiana rappresenta una galassia e non si può ridurre tutto alle due stelle fisse del sì e del no.
Si dice? Non si dice? dipende. L’italiano per ogni gusto per ogni situazione
Per orientarsi, ci vuole una mappa tridimensionale. Come questa, che spalanca al lettore la terza decisiva dimensione: quella del dipende. Moltissimi sì e no, in effetti, dipendono da una serie di fattori: dalla situazione, dal mezzo di comunicazione, dall’interlocutore, dal tipo di testo, dagli effetti che si vogliono ottenere.
La grammatica non è piatta: la lingua ha, come i parlanti che la abitano, una sua profondità che è utile e bello cogliere e questo testo indica, caso per caso, come muovercisi dentro con la consapevolezza di fare sempre la scelta più felice e chiarisce ogni dubbio lessicale.
In sostanza insegna l’uso corretto sia dei verbi sia delle parole in quanto la lingua italiana possedendo molti vocaboli, spesso possono sorgere dubbi su come usarli.
A tal fine ci preme sottolineare che esistono molti testi di grammatica e dizionari della lingua italiana aggiornati che insegnano il corretto uso della lingua madre.
Vi è anche l’Accademia della Crusca che oltre ad aggiornarsi sui mutamenti della lingua italiana, offre consulenza linguistica a che ne fa richiesta.
A tal fine ci preme sottolineare un volume “La Crusca risponde” edito dalla Casa editrice fiorentina “Le Lettere” di qualche anno fa dove sono riportati i quesiti di molte persone e la risposta con un linguaggio chiaro e lineare da parte degli esperti.