Chi sta seguendo gli episodi della fiction Rai ‘Le indagini di Lolita Lobosco’, oltre a deliziarsi per le splendide riprese della città di Bari e dintorni, sta gustando con gli occhi e sta apprendendo tante ricette della cucina tipica pugliese. Dopo quella dei lampascioni, un’altra gustosa rivelazione: gli spaghetti all’assassina.
La cucina pugliese svelata da Lolita Lobosco
Nella puntata andata in onda domenica 7 Marzo, Lolita è chiamata ad indagare circa l’uccisione dello chef Geppino Schirone, detto Pap’russ, che ha fatto degli spaghetti all’assassina il suo cavallo di battaglia.
La particolarità di questa ricetta è il metodo di cottura della pasta che viene risottata, anzichè essere cotta nell’acqua bollente. Non solo, la pasta dev’essere anche bruciacchiata per renderla un po’ croccante ed è questo il passaggio più delicato. La maestria consiste nel creare una crosticina, senza bruciare la pasta e rovinare del tutto il piatto.
Spaghetti all’assassina, ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di spaghetti
- 400 gr di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- olio EVO
- peperoncino
- sale p.b.
- 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione:
In una padella, versare un filo d’olio, gli spicchi d’aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti sottili. Lasciate soffriggere a fiamma dolce. Quando l’aglio sarà dorato aggiungere gli spaghetti e lasciateli tostare per circa 2-3 minuti.
Aggiungete poi un mestolo di sugo (meglio se del giorno prima) e due mestoli di acqua tiepida per cuocere in padella gli spaghetti in padella. Togliere gli spicchi d’aglio e insaporite con lo zucchero ed il sale.
Proseguite la cottura degli spaghetti avendo cura di aggiungere man mano la passata e l’acqua. Non appena gli spaghetti saranno cotti, alzare la fiamma al massimo e lasciarli tostare in padella per alcuni minuti, senza mescolare in modo che si formi la crosticina. Spegnere e servire subito.
E buon appettito!