Storia Del Liberalismo In Europa


Storia Del Liberalismo In Europa un libro di Philippe Nemo e Jean Petitot

Il libro “Storia del liberalismo in Europa” a cura di Philippe Nemo e Jean Petitot edito da “IL Rubbettino“, mette in rilievo che il liberalismo è la storia di una tradizione di pensiero ramificata e plurale che, attraverso i secoli, si è arricchita e diversificata a seconda delle vicende nazionali, dei problemi che storicamente si è trovata ad affrontare nonché dello scontro che di volta in volta ha avuto con altre ideologie e filosofie politiche.

La storia del liberalismo è la storia di innumerevoli rivoli che hanno progressivamente guadagnato terreno, viaggiando prima in una condizione di sostanziale clandestinità e di prolungata marginalità, per confluire in quella corrente che inaugurò le stagioni liberali in molte nazioni europee negli ultimi due secoli fino a diventare protagonista delle vicende politiche e delle riflessione intellettuale nell’Europa che si chiude in anticipo il secolo breve.

In sostanza questo libro si propone di analizzare le tradizioni europee non anglosassoni del liberalismo, intendendo per liberalismo la storia dell’unità filosofica, politica ed economica delle libertà.
In Europa continentale le idee liberali continuano ad apparire come una novità prevalente d’oltreoceano, come un’anomalia prevalentemente anglosassone, quasi come un tratto etnicamente peculiare della cultura inglese ed a quella americana che per ragioni di principio, non può trovare terreno fertile sul continente.

Contrapposto a quello liberale, esisterebbe un modello sociale europeo tendenzialmente osteggiato nel Regno Unito, che consisterebbe in differenti varianti di socialismo e socialdemocrazia.
Pertanto il libro cerca di dimostrare, in modo inequivocabile come il liberalismo abbia una storia unica che si intreccia con quella dell’Europa e che trova le sue scaturigini già negli albori della cultura occidentale a cominciare dal diritto romano e dell’affermazione del cristianesimo.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Antonio Corvino a casa Agropoli

Calciomercato a casa Agropoli la società annuncia il colpo in entrata Antonio Corvino. Il comunicato stampa ufficiale del club: L’U.S. Agropoli 1921 comunica di aver...

Calciomercato Chieti arriva Giorgio Locanto

Calciomercato a casa Chieti la società nei giorni scorsi ha annunciato Giorgio Locanto. Il comunicato stampa ufficiale del club: Il Chieti F.C.1922 comunica l’arrivo di...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA