Giovedì 18 luglio alle ore 19.30, a Torre Annunziata, presso la libreria Libertà (C.so Vittorio Emanuele III, 417) Ciro Pellegrino, giornalista, capo cronaca Napoli per Fanpage.it, presenterà “Se potessi, ti regalerei Napoli”, il suo nuovo libro edito da Rizzoli. Dialogherà con l’autore il giornalista Francesco Gravetti.
“Se potessi ti regalerei Napoli” di Ciro Pellegrino
Ciro Pellegrino traccia cinque percorsi che non sono i luoghi classici del nuovo turismo di massa, ma posti vivi e veri di Napoli che diventano un pretesto per raccontare storie.
L’autore disegna una mappa che nasce dai sentimenti. Si parte con Ammore (la città piccola) e si incontrano Arraggia e Pacienza (la città dal basso), Uosemo (la città dall’alto), Appucundria (la città delle icone) e infine Cazzimma (la città e gli occhi).
Si ascoltano le voci di oggi, ma anche quelle già passate; si incontrano caschi gialli e attori, giocatori incalliti e scrittori, (ex) disoccupati e politici; si sente il profumo della Margherita e quello del kebab; ci si commuove, ci si indigna, ci si esalta, in un moto perpetuo tra la meraviglia e la disperazione.
Ciro Pellegrino insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo “Saluti da Napoli”. Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.