CASERTAVECCHIA – Dal 5 al 10 SETTEMBRE 2018 la 46esima edizione di SETTEMBRE AL BORGO con la direzione artistica di Enzo Avitabile
Apre ufficialmente stasera la 46esima edizione di Settembre al Borgo con VINICIO CAPOSSELA al Teatro della Torre ore 21, seguirà MARYAM TANCREDI al Duomo alle ore 23.30. Settembre al Borgo 2018 trasformerà anche quest’anno Casertavecchia in un grande palcoscenico a “cielo aperto” esaltando le bellezze e le radici del luogo.
VINICIO CAPOSSELA
LEITOURGHIA
Servizio di Canto Pubblico
CASERTAVECCHIA 5 SETTEMBRE 2018
SETTEMBRE AL BORGO Festival
Teatro della Torre ore 21.00
Con
Vinicio Capossela, pianoforte, chitarra, armonio a pedali, armonio indiano
Peppe Frana, liuti
Giovannangelo de Gennaro, viella, aulofoni e voce
Peppe Leone, tamburi a cornice e percussioni
Raffaele Tiseo, violino, violoncello da braccio, viola d’amore
Glauco Zuppiroli, contrabbasso
Coro dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca
Liturgia:
Complesso delle cerimonie di un culto; per estensione, insieme di norme rituali, dal greco: leitourghia servizio pubblico, composto di leiton pubblico e ergon lavoro.
Nell’antica Grecia ai cittadini più ricchi era imposto di finanziare variegati servizi di pubblica utilità, secondo necessità: festeggiamenti, spedizioni militari, opere pubbliche. Questa era la liturgia, nobile servizio reso alla democrazia.
La liturgia è il complesso delle cerimonie di culto nella sua interezza, così come è sinonimo dei singoli riti apparecchiati. Ed è un uso che si può estendere ad ogni culto.
Il concerto che Vinicio Capossela terrà a Caserta (presso il Teatro della Torre di Casertavecchia nell’ambito del Festival Settembre al Borgo), intende riprendere l’uso del canto pubblico come celebrazione rituale. L’ensemble musicale è costituito da strumenti acustici, plettri, aulofoni, corde e tamburi.
Ospiti speciali i cantori della Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti che tengono in vita una tradizione orale antichissima, tramandata gelosamente da generazioni, un canto rituale arcaico che accompagna i riti del periodo quaresimale a Sessa Aurunca. Un canto che cerca la riconciliazione e genera armonia e identità, per il quale è stata avviata la richiesta di riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Umanità.
Alle 23.30, invece, il Duomo di Casertavecchia ospiterà la giovane cantante partenopea Maryam Tancredi, vincitrice di The Voice of Italy 2018.
Con la musica dunque prenderà il via ufficialmente il cartellone della 46esima edizione del Settembre al Borgo che con la sua anteprima dedicata all’arte e alla scrittura dimostra di voler coniugare insieme linguaggi e discipline differenti. Dunque, non solo musica, ma anche teatro, letteratura e mostre.
Settembre al Borgo – Il Sud non è magia
Il programma completo di domani mercoledì 5 settembre prevede anche i momenti dedicati alla scrittura. Si comincia alle 19, nella chiesa dell’Annunziata, che sarà poi il luogo dell’anima della letteratura per tutto il resto del festival con il ciclo «Il Sud non è magia». In programma il recital e commentario «IL SUD DEGLI ANTICHI: LE TERRE MERIDIANE NELLE PAROLE E NEI SUONI DEI CLASSICI GRECI E LATINI» con le voci di Daniela Borrelli, Giulio Coppola, Natascia de Gennaro, Gennaro Celato, Cristina Pepe, Giulia Rocco, Arianna Sacerdoti. Accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Introduce e coordina la giornalista Lidia Luberto.
A seguire, dalle 20, spazio all’incontro dal titolo «DA TRUMP A PUTIN, DOVE VANNO L’ITALIA E IL MEZZOGIORNO», con Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1; introduce e modera il giornalista Franco Tontoli, giornalista.
Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: info@settembrealborgo2018.it.